TRIESTE – Praticamente una conferma: lo scalo giuliano è avamposto strategico per la “Via della Seta” e per le relazioni economiche tra l’Europa e la Cina e l’Italia e il grande Paese asiatico. E’ questo il tema chiave del ”Belt e and Road Forum” che si sta svolgendo nel Palazzo della Regione di Trieste.
L’evento è organizzato dalla Regione Friuli Venezia Giulia con il Council for the promotion of international trade (Ccpit) e la China chamber of international commerce (Ccoic), i due enti governativi cinesi per la promozione del commercio e degli scambi internazionali, insieme alla Fondazione Italia-Cina e alla Camera di commercio italo cinese, con il supporto dell’InCe (Iniziativa centro europea), dell’Autorità di Sistema portuale del mare Adriatico orientale e dell’Unido.
Il Forum consegue a un processo di progressiva intensificazione delle relazioni italo-cinesi che ha avuto un punto saliente nel progetto ”Belt and Road Initiative” (Bri), lanciato per la prima volta dal pre...
Condividi l’articolo
Tags: Porti
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Cagliari anticipa il cantiere per il nuovo porto commerciale
CAGLIARI – Viene firmato con qualche giorno in anticipo rispetto al cronoprogramma del Piano nazionale per gli investimenti complementari al PNRR, il verbale di consegna dei lavori per la realizzazione…
AdSp Livorno: “Grimaldi/TDT, la priorità è tutelare il traffico container”
LIVORNO – “L’acquisizione da parte di Grimaldi del Terminal Darsena Toscana di Livorno (TDT) deve essere considerata un’opportunità e non un pericolo per la tenuta del traffico container dello scalo…
Nuova Diga di Genova: Anac solleva nuove criticità sull’affidamento senza gara
ROMA – Il nuovo sguardo dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) sulla diga del porto di Genova ha sollevato nuove preoccupazioni riguardo alle procedure di affidamento dei lavori. Nonostante le controdeduzioni presentate,…
Brindisi: si chiude il contenzioso sulla cassa di colmata
BRINDISI – Si chiude bonariamente e definitivamente il contenzioso tra l’Autorità di Sistema portuale del mar Adriatico meridionale e la società Eni Versalis che ieri ha depositato una propria dichiarazione con…
Cornetto (FHP): “Crisi Mar Rosso: rinfuse per ora meno penalizzate dei container”
MILANO – “Ho iniziato a dicembre in FHP ma sono dinamiche abbastanza simili con quelle dei container – racconta l’ex amministratore delegato di Vado Gateway e di Reefer Terminal, intervenuto…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica