

CHERASCO (CN) – SICOM S.p.A. celebra il suo cinquantesimo anniversario consolidando la propria posizione nel settore dei container intermodali speciali, chiudendo il 2024 con performance economico-finanziarie solide e guardando con decisione ai mercati internazionali. Fondata nel 1975, l’azienda cuneese è oggi l’unico costruttore interamente europeo specializzato nella progettazione e produzione di unità di carico su misura per settori ad alta complessità come difesa, energia e trasporto intermodale.
Numeri in tenuta e produzione al massimo regime
Nel 2024, SICOM ha registrato ricavi per 44,9 milioni di euro, con un lieve calo del 4% rispetto all’anno precedente, compensato da una crescita dell’export: le vendite estere rappresentano ora il 55% del totale, in aumento di 10 punti percentuali sul 2023. Il valore della produzione ha raggiunto i 46,2 milioni, mentre la posizione finanziaria si conferma ...Condividi l’articolo
Tags: Logistica
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
LogIN Business: al via il bando MIT
ROMA – Dopo mesi di attesa, è finalmente operativo il nuovo bando “LogIN Business”, firmato il 16 luglio 2025 dalla Direzione Generale per porti, logistica e intermodalità del Ministero delle…
CIGAL, la svolta attesa: trasparenza e legalità nei contratti logistici
ROMA – Con l’approvazione definitiva del Decreto Infrastrutture, entra finalmente in vigore il Cruscotto informativo per la gestione dei contratti di appalto tra privati nella logistica, noto con l’acronimo CIGAL.…
Il Reno si restringe: la siccità frena i traffici fluviali tedeschi
BONN – Torna a destare allarme la situazione idrografica lungo il Reno, arteria fluviale vitale per l’economia della Germania e per l’intero sistema logistico europeo. Nonostante alcune piogge recenti, le…
Fedespedi, container in crescita nel 2024. Più 4,2% anche nel primo trimestre ’25
MILANO – Il settore dello shipping mostra segnali concreti di ripresa: è quanto emerge dalla decima edizione del report pubblicato dal Centro Studi Fedespedi, che analizza nel dettaglio i bilanci…
Firmato l’Accordo di programma per il Ponte sullo Stretto
ROMA – È stato firmato a Roma l’Accordo di programma per la realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina, un passaggio definito “storico” dal presidente della Regione Siciliana Renato Schifani,…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica