Siemens consegna nuove locomotive a RTC

Acquistate con InRail aprono le porte e nuovi traffici

MONACO – E’ stata consegnata a Monaco, nell’area espositiva esterna del Transport logistic, la prima delle locomotive Siemens Vectron MS acquistate da a RTC e InRail.

La fornitura comprende due contratti separati per un totale di sei locomotive: quattro unità Vectron MS saranno consegnate a RTC S.p.A. e due all’impresa partner InRail S.p.A., rafforzando così il ruolo di entrambe le società quali player di riferimento nel trasporto merci in Italia e in Europa.

Durante la cerimonia di consegna, insieme ai dirigenti delle tre aziende, anche il Ministro dei Trasporti della Baviera, Christian Bernreiter a testimonianza dell’importanza dell’investimento e dei rapporti tra i Paesi.

“Sono lieto -ha detto il ministro- che le locomotive bavaresi stiano contribuendo ulteriormente alla crescita del trasporto merci attraverso le Alpi. Si rafforzeranno i collegamenti tra Germania, Austria e Italia. Inoltre, è necessario ampliare ulteriormente le infrastrutture sulla tratta transalpina: ciò include, in particolare, sul versante tedesco, la costruzione dell’accesso nord al Brennero, fondamentale per l’economia bavarese”.

Le locomotive, di ultima generazione, permetteranno una crescita di volumi potendo contare anche su omologazioni che danno la possibilità di circolare in undici paesi europei, garantendo anche un trasporto ferroviario transfrontaliero più efficiente e sostenibile.

“Siamo lieti di supportare RTC con la nostra innovativa locomotiva Vectron MS, rinomata per la sua versatilità ed efficienza nel rispondere alle crescenti esigenze del trasporto ferroviario merci transfrontaliero in Europa” ha detto Karl Blaim, Managing Director di Siemens Mobility.

Un investimento che per RTC significa guardare al futuro: “La possibilità di operare con la stessa locomotiva in più paesi è un passo fondamentale verso l’integrazione del sistema ferroviario europeo. In questo contesto, il nostro impegno è particolarmente incentrato sullo sviluppo del traffico ferroviario attraverso i Corridoi Mediterraneo e SCAN-MED, con la galleria di base del Brennero quale hub strategico per la mobilità sostenibile del futuro” ha sottolineato Martin Ausserdorfer, CEO di RTC S.p.A. e presidente di InRail S.p.A

“A sei anni di distanza dalla celebrazione del decimo anniversario di InRail, siamo orgogliosi di festeggiare un altro importante traguardo: l’unione con RTC e l’acquisizione di sei locomotive Siemens interoperabili. Caratterizzate da una nuova livrea speciale che riflette l’identità condivisa delle due aziende, simboleggiano il nostro impegno congiunto per la sostenibilità ambientale, promuovendo il trasferimento del trasporto merci dalla strada alla ferrovia” ha spiegato Guido Porta, CEO di InRail S.p.A.

 

LEGGI ANCHE

InRail presenta il nuovo servizio dal Vespucci Livorno-Portogruaro

genoa maritime forum
Condividi l’articolo
Tags: Logistica, Trasporti
logo laghezza settembre 2025

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

freccia rossa taranto
Trasporti

Freccia Rossa Taranto-Roma: Decaro scrive a Salvini per avere chiarimenti

”Assurdo sia la Regione a doversi fare carico dell’unico collegamento veloce con la Capitale”
TARANTO – Il presidente della Regione Puglia, Antonio Decaro, con una nota formale indirizzata al ministro dei Trasporti Matteo Salvini, ha richiesto un confronto urgente “per sottoporre alcune perplessità circa la…
Alsea
Logistica

Pietro Vavassori riconfermato alla guida di Alsea

Ok al secondo mandato per il proprietario e amministratore delegato di Italsempione Spa
MILANO – Pietro Vavassori è stato riconfermato presidente di ALSEA – Associazione Lombarda Spedizionieri e Autotrasportatori. La nomina è stata deliberata all’unanimità dal Consiglio Direttivo,  riunitosi successivamente all’Assemblea generale elettiva,…
Logistica

Terzo valico: botta e risposta Salis-Rixi

La sindaca sui tempi incerti dell’opera, la replica del viceministro
GENOVA – “Apprendo con un certo stupore dalle dichiarazioni riportate del viceministro Edoardo Rixi che il cronoprogramma del Terzo Valico è stato ufficialmente delegato alla giurisdizione divina. Francamente non sapevamo…
binario ferrobonus 2024 circle
Trasporti

Capacità ferroviaria, l’ART chiarisce la proposta di delibera

“Nessun taglio ai servizi pubblici, priorità a pendolari e mobilità collettiva”
TORINO – L’Autorità di regolazione dei trasporti interviene per fare chiarezza sulla proposta di delibera n. 49/2026, attualmente sottoposta a consultazione pubblica, dopo le interpretazioni e le preoccupazioni emerse nelle…
FS
LogisticaTrasporti

Capacità ferroviaria, in vigore il nuovo regolamento Ue

Il settore chiede la nascita della European Railway Platform
BRUXELLES – La Commissione europea ha adottato il nuovo Regolamento (UE) n. 1184/2026 sulla gestione della capacità infrastrutturale nello Spazio ferroviario europeo unico, introducendo una profonda riforma delle modalità di…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Iscriviti

Il nostro Podcast

bunkeroil banner