ROMA - I Consigli direttivi di Assiterminal e Assologistica, associazioni aderenti a Confetra - Confederazione generale italiana dei trasporti e della logistica, hanno contestualmente deliberato di avviare un modello di cooperazione rafforzata al fine di favorire una più stretta sinergia tra le due organizzazioni. Si svolgeranno periodicamente riunioni congiunte dei rispettivi Organismi e ci si consulterà preventivamente sulle designazioni all’interno degli organismi di partenariato sia a livello nazionale che a livello territoriale. Sarà certamente ancora più incisivo il contributo in Feport, la federazione europea dei terminalisti portuali.
La prospettiva nel medio termine è la nascita di una struttura federale e fin da subito è insediato - presso Confetra - il coordinamento tecnico proprio dei terminal operator aderenti alle due associazioni.
“Diamo un contributo significativo alla semplificazione della rappresentanza associativa - ha dichiarato Luca Becce, presidente di As...
Condividi l’articolo
Tags: Logistica
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Fermerci: 2024 positivo ma tante criticità ancora da risolvere
ROMA – “Il 2024 è stato un anno di crescita per l’Associazione Fermerci, che ha rafforzato il proprio ruolo di rappresentanza e supporto per il settore. Tuttavia, il quadro complessivo…
Trasportounito: “Silenzio del governo sull’autotrasporto”
ROMA – Trasportounito lancia un nuovo appello al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT), chiedendo un incontro urgente per affrontare le criticità del settore dell’autotrasporto italiano. L’organizzazione denuncia il…
Genova pronta per la Zona Logistica Semplificata
GENOVA – Genova è pronta a compiere un passo strategico verso il rilancio della sua economia portuale e logistica. L’assessore comunale al Porto, Francesco Maresca, come già anticipato qualche giorno…
Stellantis: dalla Basilicata la richiesta a Urso
ROMA – In vista del tavolo Stellantis convocato il prossimo 17 Dicembre, cresce la preoccupazione per i lavoratori. Dalla Basilicata, regione sede dello stabilimento di Melfi, il governatore Vito Bardi…
Anche il traslocatore nel nuovo CCNL della Logistica Trasporti e Spedizione
ROMA – La firma del nuovo CCNL della Logistica Trasporti e Spedizione 2024-2027 di alcuni giorni fa ha significato per ANIT Federtraslochi un importante risultato: per la prima volta viene inclusa e…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica