LIVORNO - Mario Sommariva, presidente dell'AdSp del mar Ligure orientale lo dice chiaramente: le nuove linee guida sulle concessioni che il Governo ha emanato per rispondere all'Europa e ricevere così la terza rata del Pnrr inducono alla preoccupazione.
“Intanto -ci dice- mi sfugge il motivo per cui legare la rata a questo tema. Una nuova regolazione era già stata rivista per rispondere a qualcosa che mancava da trent'anni”.
Sul fronte della durata massima delle concessioni il presidente pensa che le nuove linee guida siano un dato ulteriore della pretesa di adottare una misura che non esiste in nessuna parte d'Europa.
“Si tratta di concessioni di impianti di natura industriale cioè che prevedono investimenti che spesso superano il centinaio di milione di euro di privati. Deve esserci un tempo di ammortamento adeguato” evidenzia.
...
Condividi l’articolo
Tags: Porti
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
La Moby Fantasy è arrivata a Livorno!
LIVORNO – È entrata da poco nel porto di Livorno affiancata dalle pilotine. La Moby Fantasy, il più grande traghetto mai costruito, era partita a metà Maggio dal cantiere navale…
Marghera: AdSp Mar Adriatico Settentrionale approva la concessione a Vecon PSA
VENEZIA – Il Comitato di Gestione dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Settentrionale, sentita la Commissione Consultiva, ha deliberato all’unanimità il rilascio della concessione demaniale e correlata autorizzazione all’esercizio…
Maggio 2023: tutte le notizie in una sola rivista
LIVORNO – Esce come ogni inizio mese la nostra rivista mensile che ripercorre Maggio 2023, pensata per fissare le notizie più importanti del mese appena concluso. Dall’Italia, dal mondo, dalle…
Cassoni per la nuova diga di Genova costruiti a Vado: c’è l’accordo
VADO LIGURE – Tra due mesi, il progetto per la realizzazione di novanta cassoni nel porto di Vado, necessari per la costruzione della nuova diga foranea di Genova, sarà finalizzato.…
Lupi (AdSp Mar Sicilia Occidentale): “I nostri porti al centro della strategia europea”
PALERMO – Paloma Aba Garrote, direttrice generale dell’Agenzia esecutiva della Commissione Europea CINEA, ha visitato il porto di Palermo. La direttrice di Cinea – l’Agenzia esecutiva europea per il clima,…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica