

MILANO – Domani il vertice straordinario dei capi di Stato dell’Unione, deciderà se dare l'ok al rinvio della Brexit che il Governo inglese vorrebbe fosse fino al 30 Giugno.
Una situazione di confusione e incertezza per tutti gli operatori del trasporto e della logistica che hanno rapporti con il Regno Unito e che hanno la necessità di organizzare i traffici con anticipo, contando su dati certi.
In molti hanno deciso di operare come se il futuro prevedesse una Brexit no deal, con la Gran Bretagna che diventerà agli effetti doganali un Paese terzo con il quale gli scambi non saranno più intra-comunitari ma diverranno importazioni ed esportazioni per le quali emettere le relative dichiarazioni in dogana.
Alla luce di tutto ciò, Confetra, in collaborazione con l’Agenzia delle Dogane, ha aperto una linea telefonica e una casell...
Condividi l’articolo
Tags: Logistica
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Logistica, Serpagli: “Serve una governance nazionale. Il PNRR non va sprecato”
ROMA– La logistica italiana reclama un salto di qualità, non solo nei mezzi, ma nella visione complessiva. È questo il messaggio forte e articolato emerso dall’assemblea pubblica di Federtrasporti, svoltasi…
Circle Group al fianco delle imprese per il Bando LogIN Business
MILANO – Circle Group, PMI innovativa specializzata in soluzioni per l’innovazione e la digitalizzazione della logistica intermodale e dei sistemi portuali, si conferma protagonista della transizione digitale del trasporto merci…
LogIN Business: al via il bando MIT
ROMA – Dopo mesi di attesa, è finalmente operativo il nuovo bando “LogIN Business”, firmato il 16 luglio 2025 dalla Direzione Generale per porti, logistica e intermodalità del Ministero delle…
CIGAL, la svolta attesa: trasparenza e legalità nei contratti logistici
ROMA – Con l’approvazione definitiva del Decreto Infrastrutture, entra finalmente in vigore il Cruscotto informativo per la gestione dei contratti di appalto tra privati nella logistica, noto con l’acronimo CIGAL.…
Il Reno si restringe: la siccità frena i traffici fluviali tedeschi
BONN – Torna a destare allarme la situazione idrografica lungo il Reno, arteria fluviale vitale per l’economia della Germania e per l’intero sistema logistico europeo. Nonostante alcune piogge recenti, le…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica