

ROMA - Secondo una ricerca promossa da PartCatalog, che ha analizzato l’andamento dei salari degli autotrasportatori degli Stati Uniti d’America e nel resto del mondo, quelli italiani si attestano al quinto posto nel ranking per stipendio medio percepito. Gli autisti di mezzi pesanti guadagnerebbero qualcosa come 39.906 euro annuali, ex equo con i colleghi tedeschi. Più in basso gli autisti dei veicoli commerciali, che si attesterebbero intorno ai 35.666 euro, in questo caso sensibilmente meno rispetto ai 40.144 dollari percepiti dagli omologhi lavoratori dell'autotrasporto in Germania. In generale, la ricerca del sito specializzato calcola uno stipendio medio italiano pari a 50.714 dollari: una cifra che colloca lo stipendio degli autisti di mezz...
Condividi l’articolo
Tags: Trasporti
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Mercintreno torna a Roma
ROMA – Mercintreno torna a Roma per l’edizione 2025 del forum. Il 14 Ottobre ospiti della sede del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro (CNEL), dove tutto ebbe inizio, il forum affronterà alcune…
Bando di gara della Regione Toscana per i servizi con l’Arcipelago
FIRENZE – Con l’avvio ufficiale della nuova gara per l’affidamento del servizio pubblico marittimo verso le isole dell’Arcipelago toscano, la Regione Toscana inaugura una stagione ambiziosa per la continuità territoriale…
Il mondo delle spedizioni cerca 4000 addetti
MILANO – Il settore delle spedizioni e della logistica internazionale cerca almeno 4000 addetti. È quanto emerso durante l’Assemblea di Fedespedi a Milano. Nei decenni, secondo le ultime analisi del…
Serini saluta CNA: “Le imprese non votano, ma sono motore dell’economia”
LIVORNO – Maurizio Serini, presidente provinciale di CNA Livorno, chiude ufficialmente il suo secondo mandato con una conferenza stampa densa di contenuti politici ed economici, più proiettata al futuro che…
Corridoio Imec, la nuova Via del cotone
TRIESTE – Il corridoio Imec (India-Middle East Europe Economic Corridor) suscita sempre più interesse come nuova sfida e opportunità per il nostro Paese. Con il trasporto marittimo destinato a crescere nei prossimi…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica