Un suggerimento di Giachino (Saimare) al Governo

Il via al Sudoco saimare Giachino

VERONA – A margine dei dibattiti in corso a Verona a LetExpo, l’ex sottosegretario ai trasporti Bartolomeo Giachino, attualmente presidente di Saimare spa, a proposito dell’impegno del ministro Salvini a sbloccare infrastrutture ferme o lente ha suggerito al Governo di “dare il via ad una Commissione mista tra ministero Infrastrutture e Trasporti e rappresentanti delle aziende di trasporto e di logistica che sono i più interessati a far viaggiare merci e produzioni il più celermente possibile. Ora, che con le grandi manifestazioni ‘SiTav’ è stata sconfitta la stagione dei ‘NO a Tutto’ occorre procedere celermente”.

“La carenza nelle Infrastrutture, – prosegue la nota di Giachino inviata al nostro quotidiano – ci è costata negli ultimi vent’anni almeno 10 punti di Pil e la perdita di tanti posti di lavoro. Se la Tav fosse già completata, sia Torino, il Piemonte e il Paese sarebbero cresciuti in maniera esponenziale e si sarebbero creati almeno diecimila posti di lavoro a tempo indeterminato stabili e non a tempo parziale. Una Task force di questo tipo a livello regionale, senza oneri per lo Stato, sveltirebbe i lavori e riaprirebbe  i cassetti dove restano ferme, per tempi inaccettabili, le pratiche (alcune ventennali) a partire dalla Tav alla Asti-Cuneo, alla Gronda di Genova, alla Jonica sino alle autostrade siciliane. Questa commissione sarebbe la garanzia perché le opere del Pnrr possano procedere nei tempi previsti”.

Condividi l’articolo
Tags: Logistica

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

interporto padova
LogisticaTrasporto

Interporto Padova: ottimo il 2023

PADOVA – Ottimi risultati per l’interporto di Padova che ha chiuso, con l’approvazione del Consiglio di Amministrazione, il bilancio di esercizio 2023. 2,908 milioni di euro è l’utile netto con…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi