Connect with us

Autotrasporto

Sul pasticcio della A22 non possiamo più tacere

Fai-Conftrasporto: “Il Governo difenda l’Italia”

Pubblicato

il giorno

ROMA - “Abbiamo aspettato un paio di giorni prima di rilasciare dichiarazioni, per non cadere nel tranello di sparare a caldo nel mucchio in difesa di specifici interessi e nella speranza di poter dare a freddo un contributo utile alla causa generale. Ma sul pasticcio della A22 non possiamo più tacere”. Im questo modo Andrea Manfron (nella foto), direttore della Fai, la Federazione degli autotrasportatori che fa capo a Conftrasporto-Confcommercio, sottolinea la dubbia (usando un eufemismo) legittimità dei divieti di transito imposti dal Tirolo, la fragilità del nostro sistema dei trasporti lungo le direttrici alpine, la necessità di controlli serrati sui mezzi di trasporto. E fa appello al Governo perché intervenga contro i divieti austriaci. La prima considerazione è che la concomitanza di eventi, compresa l’abbondante nevicata dei giorni scorsi, è stata determinante. A questa si aggiunge il divieto di transito imposto dal Tirolo per i mezzi pesanti, che comp...
Abbonati o effettua il login
Continua a leggere
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Autotrasporto

Proroga scadenze per credito d’imposta

La richiesta congiunta di Anfia, Anita, Federauto, Unatras e Unrae

Pubblicato

il giorno

credito d'imposta
ROMA - La richiesta di una proroga di almeno sei mesi delle scadenze per il credito d'imposta per l'acquisto di beni strumentali è stata presentata dall’intera filiera associativa dell'automotive, della logistica e dell'autotrasporto – Anfia, Anita, Federauto, Unatras, Unrae. In tal modo, le associazioni intendono accendere i riflettori sulla gravissima carenza su scala globale di materie prime – in particolare di semiconduttori – che sta incidendo anche sulle consegne dei veicoli industriali, beni strumentali d’impresa per il mondo del trasporto merci.
Si tratta di una crisi - scrivono le associazioni di categoria - che sta generando ritardi di molti mesi dei tempi di produzione e consegna dei beni ordinati e che sta coinvolgendo moltissimi beni strumentali oggetto della misura prevista dalla legge 178/20 che supporta gli investimenti con un credito d’Imposta al 10% (ex-Superammortamento). Le associazioni fir...
Continua a leggere

Autotrasporto

Messa in mora CE per inazione nei confronti dell’Austria

Anita: “L’azione legale rimane l’unico strumento per ricevere risposte concrete”

Pubblicato

il giorno

austria divieto di guida notturna
ROMA - Intrapresa un’azione di messa in mora della Commissione Ue per inazione nei confronti dell’Austria, sul tema già dibattuto dei diversi divieti imposti unilateralmente dal Tirolo. È quanto hanno chiesto le Associazioni dell’autotrasporto italiano Anita, Fai e Fedit ad un team legale, decisione presa a maggior ragione dopo la diffusione di un documento riservato predisposto nel Dicembre scorso dalle Direzioni Generali dei Commissari Ue del mercato interno, dei trasporti e dell’ambiente, che invitava la Commissione ad avviare una procedura d’infrazione nei confronti dell’Austria, cosa che non è avvenuta. Si è così optato per un’azione decisa verso la Commissione, rafforzata anche dai recenti pareri formulati da esperti di diritto comunitario sui vigenti divieti “settoriale” e “notturno” in Tirolo, che dimostrano la presunta fondatezza della violazione del ...
Continua a leggere

Autotrasporto

Tir verso il blocco totale

Trasportounito: sparisce dal mercato l’ADBLUE

Pubblicato

il giorno

blocco totale
ROMA - Andiamo incontro al blocco totale dei Tir. Dove non riusciranno i disagi generati dal green pass, dove inciderà sia pure in parte rilevante la mancanza di autisti, o, ancora i cantieri sulle autostrade e gli ingorghi che quotidianamente ne conseguono, in un panorama di incremento costante nel prezzo del carburante, (più 17%), l’obiettivo di bloccare l’autotrasporto lo conseguirà l’ADBLUE. Dietro questo nome a molti sconosciuto si cela un prodotto chimico che obbligatoriamente i camion Euro 5 e Euro 6 (ovvero i più ecologicamente avanzati) devono utilizzare e in assenza del quale i loro motori diesel si fermano. A denunciare una situazione che sta spingendo l’autotrasporto verso un fermo tecnico globale, lasciando liberi di circolare solo i camion più vecchi e più inquinanti, è Maurizio Longo, segretario generale di Trasportounito. Secondo Longo le scorte di ADBLUE si stanno rapidamente esaurendo per una reazione a catena che riguarda ormai tutte le regioni italiane: ...
Continua a leggere

Trending

Il Messaggero Marittimo - I contenuti sono di esclusiva proprietà e non possono essere divulgati sotto alcuna forma se non con il consenso. Copyright © 2017 - Edizioni Commerciali Marittime s.r.l. Sede sociale: Piazza Cavour, 6 - Livorno | Ufficio Registro delle Imprese di Livorno n. 00088620497 | P.Iva 00088620497 | Capitale Sociale € 100.000,00 interamente versati

Scopri tutte le notizie dal mondo dello shipping e della logistica senza limitazioni

Utilizzando il sito, accetti la nostra politica sui cookie. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi