Svizzera e Germania devono servirsi di Genova

GENOVA - «Il bacino territoriale servito dal porto di Genova va allargato verso il Nord Europa in primis alla Svizzera e alla Germania meridionale». E' questo l'auspicio del sindaco Marco Doria sul Piano strategico nazionale della portualità e della logistica discusso a Palazzo Tursi in commissione comunale.
«Il Governo deve mettere in grado i porti della Liguria di competere con i porti del Nord Europa - sottolinea Doria - vista l'equidistanza della Svizzera e della Germania meridionale da Genova e dai porti del Nord Europa, visti i tempi di viaggio delle navi, se riuscissimo a essere egualmente veloci ai porti del Nord Europa nella movimentazione delle merci, avremmo un vantaggio competitivo in termini di costi».
«Il sistema portuale di Genova e ligure deve essere capace di gestire flussi commerciali auspicabilmente crescenti - dichiara Doria - Il traffico marittimo è un elemento di forza dell'economia del nostro Paese, Ge...

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi