BRUXELLES - Alla vigilia della scadenza dell’esenzione temporanea per l’Unione europea, dei dazi statunitensi su acciaio e alluminio, il presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani in un tweet ha scritto: ”Ci aspettiamo che il presidente Trump escluda l’Ue dalle tariffe una volta per tutte. Qualsiasi altra decisione danneggerebbe entrambe le parti, non lasciando altra scelta che adottare delle contromisure”. ”L’Europa non è il problema. Siamo l’alleato naturale degli Stati Uniti nella promozione del commercio aperto, basato su regole”, ha precisato.
Anche la portavoce della Commissione Ue, Margaritis Schinas, annunciando una telefonata nel corso della giornata tra la commissaria al Commercio Cecilia Malmstroem e il suo omologo Usa Wilbur Ross, è intervenuta sulla vicenda, annunciando: ”Siamo pazienti ma siamo anche pronti” a far fronte alla decisione Usa sui dazi su acciaio e alluminio.
”Contatti sono in corso a tutti i livelli tra Ue e Usa, e siamo anche in contatto perman...
Condividi l’articolo
Tags: Notizie dal mondo
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Il Reno si restringe: la siccità frena i traffici fluviali tedeschi
BONN – Torna a destare allarme la situazione idrografica lungo il Reno, arteria fluviale vitale per l’economia della Germania e per l’intero sistema logistico europeo. Nonostante alcune piogge recenti, le…
Marevivo: 40 anni di storia scritta da Rosalba Giugni
LIVORNO – Rosalba Giugni è la presidente di Marevivo. Una fondazione che lei stessa ha fondato quarant’anni fa, quando ancora il mare non soffriva tanto come oggi ma vedeva i…
“Aux dazis citoyens!” il 14 Luglio di Trump è assedio al commercio Ue
ROMA-BRUXELLES – Nel giorno in cui la Francia celebra la presa della Bastiglia, Donald Trump (prova) a prendere l’Europa. Non con i fucili, ma con i dazi. Non con la…
Paroli guida l’intesa tra Genova e Odessa
ROMA – Alla Conferenza Internazionale per la Ripresa dell’Ucraina, in corso al Centro Congressi La Nuvola di Roma, è stato siglato un Memorandum d’Intesa di rilievo strategico tra l’Autorità di…
Yacht e cargo, il traffico si intreccia. Gariglio: “Serve pianificazione, ma il futuro è il ponte”
LIVORNO – La convivenza tra le manovre commerciali del porto di Livorno e il transito degli yacht provenienti dai cantieri pisani torna al centro del dibattito istituzionale. Dopo la nota…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica