

PIOMBINO - "Progetto Piombino” Nella sua pregnante semplicità è questa la sigla sotto cui si svolgerà, domani a Piombino una importante tavola rotonda che vedrà riunitia una serie di personaggi di tutto rilievo per discutere del futuro industrial marittimo di quella che si spera possa continuare a chiamarsi città delle ferriere.
La manifestazione si fonda sull’intento della Tecnomeccanica, società parte dell’Ati che partecipa alla gara per i bacini da carenaggio livornesi, di far decollare nel porto piombinese un polo per le riparazioni navali che possa validamente competere con gli analoghi centri del settore disseminati nei vari scali marittimi del nostro paese.
L’anno scorso Tecnomeccanica aveva proposto una ripartizione del lavoro estesa all’intera costiera livornese su cui da anni è in atto uno sforzo istituzionale per realizzare un sistema portuale unificato fra Livorno e Piombino, oggetto – quest’utima - di un radicale mutamento degli assetti portuali e territoriali c...
Condividi l’articolo
Tags: Porti
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Numeri, qualità e sostenibilità: il nuovo modello crociere a Venezia
VENEZIA – Venezia e il suo porto continuano il loro percorso verso l’adozione di un modello di crocieristica sempre più sostenibile per il contesto urbano della città storica e per…
Genova: la Regione solleva perplessità sul trasloco dei depositi chimici
GENOVA – Il sito scelto è troppo vicino alle abitazioni. Ponte Somalia, il punto all’interno del porto vecchio che il Comune di Genova aveva individuato come nuova location per il…
“Geopolitica, strategia, interessi del mondo subacqueo. Il ruolo dell’Italia”
LIVORNO – Il white paper “Geopolitica, strategia, interessi del mondo subacqueo. Il ruolo dell’Italia” sarà presentato lunedì 27 marzo all’Accademia navale di Livorno nell’evento dal titolo “Civiltà del mare. Il…
Celle porta persone per il primo soccorso sulle navi
LIVORNO – Le cinque celle porta persone da destinare alle attività di primo soccorso che l’Autorità di Sistema portuale del mar Tirreno settentrionale ha consegnato agli operatori portuali interessati (Tozzi,…
Espo: rivedere il ruolo dei porti nelle reti Ten-t
BRUXELLES – Le politiche europee devono riconoscere il ruolo dei porti come essenziale nella rete Ten-t per le nuove catene di approvvigionamento energetico. La Commissione trasporti del Parlamento europeo sta…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica