ROMA – Una convocazione urgente al Mit del Tavolo di partenariato per la logistica e i trasporti.
Questo quanto chiedono al ministro Toninelli Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Confetra attraverso una lettera indirizzata al ministro.
“Tale tavolo, riunito una sola volta alla fine della precedente Legislatura -si legge- avrebbe il delicato e prezioso compito di favorire un confronto organico e strutturato tra Decisore pubblico e 'corpi intermedi', favorendo quel reciproco ascolto indispensabile ai fini di una governance condivisa delle politiche pubbliche di settore.”
I temi su cui misurarsi dovrebbero essere secondo chi scrive, le grandi strategie sui grandi temi come le integrazioni oligopolistiche verticali, la digitalizzazione e l'automazione, le restrizioni protezionistiche sui mercati internazionali, gli interessi nazionali rispetto alla Via della seta, la regolamentazione comunitaria e nazionale, la prossima revisione...
Condividi l’articolo
Tags: Logistica
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Porto Livorno: i lavoratori della logistica auto in mobilitazione
LIVORNO – Una giornata di mobilitazione per accendere i riflettori sulle condizioni di lavoro nel settore della movimentazione auto nuove al porto di Livorno. Domani, giovedì 12 dicembre, delegazioni di…
Stop ai licenziamenti Stellantis
ROMA – È un risultato atteso e importante quello di ieri al Mimit che ha visto scongiurare i licenziamenti collettivi di 249 lavoratori. Sono quelli dell’indotto di Stellantis e in…
Bucci a Roma: “Ribadito il comune impegno per le grandi opere”
ROMA – La realizzazione delle infrastrutture regionali della Liguria sono state al centro del colloquio tra il presidente della Regione Liguria, Marco Bucci e il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni:…
Fermerci: 2024 positivo ma tante criticità ancora da risolvere
ROMA – “Il 2024 è stato un anno di crescita per l’Associazione Fermerci, che ha rafforzato il proprio ruolo di rappresentanza e supporto per il settore. Tuttavia, il quadro complessivo…
Trasportounito: “Silenzio del governo sull’autotrasporto”
ROMA – Trasportounito lancia un nuovo appello al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT), chiedendo un incontro urgente per affrontare le criticità del settore dell’autotrasporto italiano. L’organizzazione denuncia il…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica