

LIVORNO - La querelle che oppone il terminal Lorenzini al terminal darsena Toscana (Tdt), titolari rispettivamente di una concessione per svolgere attività multipourpose e di una concessione per movimentare contenitori nel porto di Livorno, risale ormai ad almeno una decina di anni fa, più di due lustri durante i quali la questione dirimente posta dal Tdt è stata se l’impianto di Lorenzini potesse movimentare contenitori a volontà o meno senza venir meno alla mens della sua concessione per le merci varie.
Nel tempo si sono alternati periodi in cui la diatriba è rimasta sopita e altri in cui è affiorata dalla cenere e, talvolta, divampata, il tutto, sostiene qualcuno, senza che l’Authority – regole alla mano - abbia mai trovato né, tanto meno, imposto alcuna soluzione.
In questi giorni, in cui l’Autorità di Sistema, retta interinalmente da un commissario straordinario si trova in con...
Condividi l’articolo
Tags: Porti
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Numeri, qualità e sostenibilità: il nuovo modello crociere a Venezia
VENEZIA – Venezia e il suo porto continuano il loro percorso verso l’adozione di un modello di crocieristica sempre più sostenibile per il contesto urbano della città storica e per…
Genova: la Regione solleva perplessità sul trasloco dei depositi chimici
GENOVA – Il sito scelto è troppo vicino alle abitazioni. Ponte Somalia, il punto all’interno del porto vecchio che il Comune di Genova aveva individuato come nuova location per il…
“Geopolitica, strategia, interessi del mondo subacqueo. Il ruolo dell’Italia”
LIVORNO – Il white paper “Geopolitica, strategia, interessi del mondo subacqueo. Il ruolo dell’Italia” sarà presentato lunedì 27 marzo all’Accademia navale di Livorno nell’evento dal titolo “Civiltà del mare. Il…
Celle porta persone per il primo soccorso sulle navi
LIVORNO – Le cinque celle porta persone da destinare alle attività di primo soccorso che l’Autorità di Sistema portuale del mar Tirreno settentrionale ha consegnato agli operatori portuali interessati (Tozzi,…
Espo: rivedere il ruolo dei porti nelle reti Ten-t
BRUXELLES – Le politiche europee devono riconoscere il ruolo dei porti come essenziale nella rete Ten-t per le nuove catene di approvvigionamento energetico. La Commissione trasporti del Parlamento europeo sta…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica