Terzo Valico, dal 6 Ottobre i primi treni sul nodo di Genova

Il viceministro MIT Rixi: “Investimento senza precedenti per il futuro delle ferrovie italiane”

terzo valico
GENOVA – Dal 6 Ottobre sul nodo ferroviario di Genova, parte integrante del progetto del Terzo Valico dei Giovi, inizieranno a transitare i primi treni merci e passeggeri. Lo ha annunciato il viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Edoardo Rixi, durante un sopralluogo tecnico nei cantieri. In quella data sarà attivato il quadruplicamento dei binari, un passaggio chiave per il potenziamento della linea. "Il nuovo collegamento – ha spiegato Rixi – sarà utilizzato da 18 treni Intercity e da alcuni convogli merci. Non ridurrà i tempi di percorrenza, ma permetterà la separazione dei flussi di traffico in ingresso e in uscita dal nodo di Genova, con benefici in termini di regolarità e minori disagi in caso di anomalie". Sul fronte dei lavori, il viceministro ha sottolineato che restano sei diaframmi da abbattere e che il completamento delle opere civili è previsto tra la fine del 202...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Trasporti

Articoli correlati

margiotta

Potrebbe interessarti

Combustibili
Trasporti

Combustibili rinnovabili per aerei e navi, la proposta Ue

Per raggiungere gli obiettivi al 2035 servirebbero 100 miliardi di euro
BRUXELLES – La Commissione europea ha adottato nelle scorse ore un pacchetto globale sui trasporti che ha riguardato lo sviluppo di una rete ferroviaria ad alta velocità a livello europeo…
alta velocità
Trasporti

Alta Velocità europea: Roma-Monaco in 6 ore?

La Commissione europea ha presentato un piano per promuovere servizi ferroviari rapidi, comodi, sicuri e affidabili
BRUXELLES – Sviluppare l’Alta Velocità europea con tempi di percorrenza ridotti in modo significativo. Questo l’obiettivo della Commissione europea che ha presentato un piano per promuovere servizi ferroviari rapidi, comodi, sicuri…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Iscriviti

Il nostro Podcast

bunkeroil banner