Testimone Moby Prince: non c’era nebbia

moby prince
FIRENZE - La sera del 10 Aprile 1991 nel porto di Livorno, mentre si consumava la tragedia del "Moby Prince" il traghetto a bordo del quale morirono 140 persone dopo la collisione con la petroliera "Agip Abruzzo" ferma in rada, «non c'era nebbia. Lo ribadisco». Guido Frilli, davanti alla Commissione parlamentare d'inchiesta, ha ripetuto quanto già all'epoca aveva detto a chi indagava, ma il suo verbale non entrò mai nel fascicolo dell'inchiesta. Le parole di Frilli, un livornese che dalla sua abitazione seguì quanto succedeva in rada, ripetute ai deputati della Commissione, potrebbero far riscrivere una nuova verità su quella tragedia per la quale una delle cause era stata individuata nella foschia che avrebbe impedito di capire cosa stava avvenendo e soccorrere i passeggeri del traghetto. La Commissione parlamentare, istituita nel 2015 e presieduta da Silvio Lai (Pd), come riporta "La Stampa", ha concluso i suoi lavori nel mese di Dicembre. La relazione finale dovrebbe essere pre...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Shipping

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

Ferrobonus e Ecobonus
LogisticaShipping

Giachino riconfermato Presidente di Saimare

GENOVA – Bartolomeo Giachino riconfermato a capo di una delle società leader nelle spedizioni marittime: la Saimare. “L’assemblea degli azionisti, già la settimana scorsa, mi aveva riconfermato la carica di Presidente.…
grimaldi
Shipping

Great Abidjan consegnata al Gruppo Grimaldi

ULSAN  – Si è aggiunta alla sempre più grande e moderna flotta del Gruppo Grimaldi la Great Abidjan, quarta di sei unità ro-ro multipurpose dell’innovativa classe “G5” commissionate al cantiere…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi