

ROMA - In un settore dove la digitalizzazione diventa sempre più vitale come quello del trasporto marittimo, l'importanza di stabilire collaborazioni può diventare vincente.
È quanto fatto da Confitarma che ha siglato un accordo con Tim per favorire l’adozione di soluzioni tecnologiche digitali rivolte al trasporto marittimo.
Le tematiche al centro della collaborazione riguardano lo sviluppo e implementazione delle tecnologie Iot, Cloud e 5G e soluzioni cyber e crypto applicate al settore del trasporto marittimo.
Un modo di rispondere alle sfide del settore previste dal Pnrr mediante un percorso di sinergia tra la transizione ecologica e quella digitale, rivolgendo particolare attenzione alle nuove frontiere del cloud e della sicurezza.
Con l'intesa firmata vengono definite anche aree specifiche di collaborazione: servizi di connettività
globale, IoT a bordo per la ge...
Condividi l’articolo
Tags: Shipping
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Tensione alle stelle tra Israele e Iran: le ripercussioni sul traffico marittimo e sul prezzo del petrolio
BAGHDAD – Israele ha lanciato nelle prime ore della mattina di venerdì 13 Giugno una massiccia offensiva contro l’Iran, colpendo impianti nucleari, fabbriche di missili balistici e comandanti militari di…
Assorimorchiatori: conferme ai vertici e nuova adesione dalla Sardegna
L’Assemblea di Assorimorchiatori, riunitasi nei giorni scorsi presso la sede romana dell’associazione, ha rinnovato gli organi direttivi confermando per il prossimo triennio tutte le cariche precedenti. Alla guida dell’associazione resta…
Trasporto marittimo: stabilità nei noli container, ma incertezze all’orizzonte
LONDRA – Dopo settimane di rialzi, il World Container Index (WCI) di Drewry si mantiene stabile a 3.543 dollari per container da 40 piedi, secondo l’aggiornamento del 12 giugno 2025.…
Boluda-MSC: alleanza sui rimorchiatori da 704 milioni
LIVORNO – Via libera dalle autorità antitrust internazionali all’accordo tra Boluda Towage, divisione del gruppo spagnolo Boluda Corporación Marítima, e il colosso svizzero-italiano MSC (Mediterranean Shipping Company), che entra ufficialmente…
Il Gruppo Grendi ospita il party finale di Giornate del Respiro 2025
CAGLIARI – Si terrà negli spazi industriali a Porto Canale del Gruppo Grendi sabato 14 Giugno il party finale di Giornate del Respiro 2025, Festival di arti performative, alla sua…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica