ROMA - Andiamo incontro al blocco totale dei Tir. Dove non riusciranno i disagi generati dal green pass, dove inciderà sia pure in parte rilevante la mancanza di autisti, o, ancora i cantieri sulle autostrade e gli ingorghi che quotidianamente ne conseguono, in un panorama di incremento costante nel prezzo del carburante, (più 17%), l’obiettivo di bloccare l’autotrasporto lo conseguirà l’ADBLUE.
Dietro questo nome a molti sconosciuto si cela un prodotto chimico che obbligatoriamente i camion Euro 5 e Euro 6 (ovvero i più ecologicamente avanzati) devono utilizzare e in assenza del quale i loro motori diesel si fermano.
A denunciare una situazione che sta spingendo l’autotrasporto verso un fermo tecnico globale, lasciando liberi di circolare solo i camion più vecchi e più inquinanti, è Maurizio Longo, segretario generale di Trasportounito.
Secondo Longo le scorte di ADBLUE si stanno rapidamente esaurendo per una reazione a catena che riguarda ormai tutte le regioni italiane: ...
Condividi l’articolo
Tags: Trasporto
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Trasporti: Serracchiani sollecita Salvini sui disagi della viabilità Italia-Slovenia
TRIESTE – La deputata del Partito Democratico Debora Serracchiani ha chiesto al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini di intervenire sui disagi causati dalla chiusura totale al traffico…
Sicilia: revocato il fermo dell’autotrasporto
PALERMO – Dopo la riunione tra i tecnici del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e il Comitato Autotrasportatori Siciliani (CAS) presso l’Assessorato delle Infrastrutture e dei Trasporti della Regione…
Dal Mit 465 milioni a Trenitalia per il rinnovo della flotta Intercity
ROMA – Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha assegnato a Trenitalia altri 465 milioni di euro per il rinnovo della flotta Intercity. Un intervento, che rientra nel Piano…
In Lombardia i primi treni a idrogeno
MILANO – Ci sono più di 183 milioni di euro destinati a 14 nuovi treni ‘Donizetti’ alimentati a idrogeno, secondo quanto approvato dalla Giunta regionale lombarda. Ad Ottobre del 2023,…
Anche ANITA partecipa alla 33a Edizione di Job&Orienta
ROMA – Ci sarà anche ANITA alla 33a Edizione di Job&Orienta, il Salone italiano dedicato a orientamento, scuola, formazione e lavoro insieme ad un gruppo di aziende associate. Da domani…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica