Toninelli all’Espo: “Farci trovare pronti come sistema Europa”

LIVORNO – Di fronte ai delegati provenienti da tutta Europa per l'Espo 2019, il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Danilo Toninelli ha voluto evidenziare alcuni aspetti della portualità italiana ed europea. “Siamo consapevoli che i traffici marittimi rappresentano sempre più un terreno su cui misurarsi, ed è importante farci trovare pronti come 'sistema Italia' e 'sistema Europa'. Temi centrali in questo scenario sono allora rappresentati da competitività, innovazione tecnologica, centralità delle infrastrutture logistiche e sostenibilità ambientale.” L'Europa, ha detto, risponde alle nuove sfide con i tre porti del Nord, Rotterdam, Amburgo e Anversa, ma anche con la zona mediterranea che negli ultimi 20 anni ha visto crescere la movimentazione delle merci del 500%. “Come ministro e come Governo, ci muoviamo su tre fronti: l'ampliamento delle su...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Porti

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

estate
Porti

Estate a Piombino con presidio sanitario in porto

PIOMBINO – Rinnovata anche per quest’anno in previsione dell’estate la convenzione tra l’Autorità di Sistema portuale del mar Tirreno settentrionale e tutte le Associazioni del soccorso del Comune di Piombino…
Porti

Protocollo d’Intesa tra Alis e Assiterminal

ROMA – E’ stato siglato un importante protocollo di intesa tra Alis, Associazione logistica dell’intermodalità sostenibile, e Assiterminal, Associazione italiana terminalisti portuali, avente ad oggetto lo sviluppo congiunto di temi…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar