

ROMA - Il ministro delle Infrastrutture, Danilo Toninelli, ha chiuso ieri a Roma i lavori dell’assemblea annuale dell’Anche - Associazione nazionale costruttori edili. Nel suo internvento ha assicurato l’impegno di tutto il Governo per far partire gli investimenti pubblici ed annunciato la costituzione del primo Archivio informatico nazionale delle opere pubbliche, Ainop, con il compito di monitorare lo stato di salute delle infrastrutture.
A proposito di infrastrutture, il ministro ha dichiarato che alcuni piloni dei viadotti delle autostrade A24 e A25 ”che ho potuto visionare con i miei occhi, sono in condizioni così degradate da risultare allarmanti”. Toninelli ha riferito all’assemblea dei costruttori del sopralluogo effettuato nei giorni scorsi lungo queste tratte autostradali. ”Useremo, e già lo stiamo facendo, strumenti di alta tecnologia per i monitoraggi, quali sensori e droni, avvalendoci anche del sostegno di eccellenze nazionali in questi campi”, ha spiegato.
”A fa...
Condividi l’articolo
Tags: Senza categoria
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Pitto ancora alla guida di Fedespedi
MILANO – Sarà ancora Alessandro Pitto a guidare per i prossimi tre anni Fedespedi, la Federazione nazionale delle Imprese di Spedizioni Internazionali. A deciderlo l’assemblea privata della Federazione di oggi…
La rotta è tracciata: cala il sipario sull’alleanza 2M
GINEVRA/COPENHAGEN – È ufficialmente terminata la 2M Alliance, una delle più longeve e influenti alleanze operative nel trasporto container globale. Con il viaggio del 18 giugno 2025, affidato alla portacontainer…
Darsena Europa: il PD di Livorno spinge sull’acceleratore
LIVORNO – Il Partito Democratico di Livorno rilancia con forza il tema della darsena Europa, considerandola un’opera cruciale per il futuro del porto e dell’intero sistema logistico toscano. In un…
Nuovo CCNL Trasporto Merci e Logistica: FIAP chiede impegni concreti dalla committenza
ROMA – Il nuovo Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per il settore trasporto merci e logistica è ufficialmente operativo, segnando un importante passo avanti con significative innovazioni normative ed economiche.…
Piombino, JSW: al via il revamping del treno rotaie
PIOMBINO – Settembre 2026. È questa la data cerchiata in rosso nel calendario di JSW Steel Italy: salvo imprevisti, secondo quanto si racconta sull’edizione locale odierna de Il Tirreno, potrebbe…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica