

WASHINGTON - Le importazioni di merci in container attraverso i principali porti degli Stati Uniti hanno ripreso ad aumentare. E' quanto si legge nel rapporto mensile Global Port Tracker pubblicato ieri dalla National Retail Federation, redatto da Hackett Associates.
I rivenditori stanno iniziando a fare scorte in previsione dell'estate, mentre l'aumento del 10% sui beni cinesi entrato in vigore lo scorso Settembre e previsto salire al 25% a Marzo, è stato posticipato dal presidente Trump. "Le importazioni sono guidate principalmente dalla domanda dei consumatori", ha dichiarato Jonathan Gold, vice presidente NRF.
Comunque a Febbraio, ultimo mese di cui sono disponibili dati definitivi, i porti statunitensi presi in esame dal Global Port Tracker hanno gestito 1,62 milioni di teu, in diminuzione del 14,3% rispetto a Gennaio e del 4% rispetto a Febbraio 2018. Il report sottolinea che quello di Febbraio è tradizionalmente il mese in cui si registra il traffico minore, a causa del...
Condividi l’articolo
Tags: Porti
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Il World Shipping Council lancia l’allarme sui nuovi dazi portuali USA
WASHINGTON – Il World Shipping Council, l’associazione internazionale che rappresenta i principali operatori del trasporto marittimo di linea, ha espresso forti preoccupazioni in merito al nuovo regime tariffario annunciato dall’Ufficio…
Psa Sech, primo treno da 400 metri a parco Rugna
GENOVA – Psa Sech ha operato il primo treno da 400 metri al parco ferroviario Rugna, in concessione a Psa Sech e Bettolo, ora rinnovato e pienamente operativo con le…
AdSP del Mar Ligure Orientale: approvato all’unanimità il rendiconto 2024
LA SPEZIA – Numerose le comunicazioni fornite ieri nel corso dell’Organismo di Partenariato e del Comitato di Gestione dal Commissario Straordinario, Federica Montaresi e dai dirigenti a tecnici dell’AdSP. Il…
Spezia: si conclude la bonifica bellica sul terminal Ravano
LA SPEZIA – Sono ormai in fase di ultimazione le operazioni di bonifica bellica propedeutica ai lavori di ampliamento del terminal Ravano da parte di LSCT. Le aree sono quelle…
AdSp Stretto: c’è la conferma di Francesco Rizzo alla presidenza
ROMA – Eccolo, c’è il secondo nome dei nuovi presidenti delle Autorità di Sistema portuali scadute e commissariate. Dopo Matteo Paroli, Francesco Rizzo è designato alla presidenza dell’Autorità di Sistema…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica