

LIVORNO - Il Tuscan Port Community System (TPCS), il sistema che digitalizza e semplifica i flussi informativi collegati alle operazioni di importazione ed esportazione della merce nel porto di Livorno sarà presto ancora migliore.
L'Autorità di Sistema portuale del mar Tirreno settentrionale ha infatti bandito la gara per l'affidamento di una serie di interventi migliorativi, come la realizzazione di nuove interfacce automatiche per la convalida delle dichiarazioni trasmesse al terminal, per la condivisione dei delivery order o per la trasmissione dei dati della dichiarazione doganale per la merce in esportazione.
Compresi nel pacchetto l'aggiornamento del modulo ISTAT e del modulo di calcolo della tasse portuali nel TPCS, il potenziamento delle statistiche avanzate sulle navi e le merci e l'estensione del sistema di gestione delle prenotazioni presente sul TPCS anche a merce non containerizzata (prenotazione ...
Condividi l’articolo
Tags: Porti
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Online il nuovo sito della Guardia Costiera: servizi digitali più accessibili e innovativi
ROMA – Dal 25 marzo 2025, è ufficialmente disponibile il nuovo sito delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, accessibile al consueto indirizzo web www.guardiacostiera.gov.it. Il portale si rinnova completamente,…
Porto Livorno: LTM conferma la rinuncia alla concessione
LIVORNO – Sono ore di rinnovato fermento e tensione nel porto di Livorno dopo la decisione comunicata ai sindacati da Livorno Terminal Marittimo, azienda terminalista attiva nel Varco Galvani, di…
Marina di Carrara: i sì e i no del deputato Barabotti
LIVORNO – In questi giorni è tornato nelle cronache il porto di Marina di Carrara. Qualche mese fa al centro del dibattito su un possibile passaggio sotto l’Autorità di Sistema…
Studio INGV: Venezia a rischio inondazione entro il 2150
VENEZIA – Uno studio multidisciplinare condotto dai ricercatori dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), in collaborazione con enti italiani e stranieri, ha evidenziato scenari critici per la Laguna di…
Livorno: Sintermar Darsena Toscana chiede il rinnovo della concessione per quattro anni
LIVORNO – Sintermar Darsena Toscana ha presentato un’istanza per il prolungamento della concessione di 4 anni su un’area di 48.000 mq nel porto di Livorno. Questo è quanto si legge…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica