

HELSINKI - Wärtsilä ha completato con successo un nuovo ciclo di test relativi alla navigazione automatizzata, mettendo in pratica la sua soluzione ”dock-to-dock”.
In un’operazione senza precedenti, alla presenza della Norwegian Maritime Authority (Nma), il sistema è stato ulteriormente testato sul traghetto ”Folgefonn”, questa volta per la piena capacità dock-to-dock, utilizzando la navigazione autonoma ininterrottamente per l’intero itinerario, comprese le operazoni portuali in tutti e tre gli scali serviti dalla nave.
”Questo rappresenta un enorme passo avanti nella conferma delle soluzioni di shipping automatizzato e un importante progresso nel nostro programma Smart Marine. Ciò sottolinea ancora una volta la riconosciuta posizione di Wärtsilä quale leader tecnologico globale nelle innovazioni marine”, ha dichiarato Joonas Makkonen, vicepresidente Voyage Solutions di Wärtsilä.
Il successo di questi ultimi test non può essere sottovalutato. Una volta che l’operatore ha s...
Condividi l’articolo
Tags: Shipping
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
ISCD Index 2025: Singapore primo, Londra resiste, Shanghai avanza
SINGAPORE – Per il dodicesimo anno consecutivo, la città-stato asiatica si posiziona al vertice dell’Xinhua-Baltic International Shipping Centre Development Index (ISCD), la classifica globale che misura l’efficienza e la centralità…
Crisi Mar Rosso: si allungano i percorsi, boom delle emissioni
BRUXELLES – La crisi nel Mar Rosso sta provocando non solo gravi ripercussioni economiche e sulla sicurezza dei traffici internazionali, ma anche un drammatico effetto collaterale ambientale: secondo un’analisi pubblicata nell’ultimo…
Paolo Pessina nuovo vicepresidente di Conftrasporto
GENOVA – Il genovese Paolo Pessina, presidente della Federazione nazionale degli agenti e mediatori marittimi (Federagenti), è stato nominato vicepresidente di Conftrasporto-Confcommercio. Succede a un altro nome noto del cluster…
Arcadia, la nuova nave oceanografica di ISPRA per la tutela del Mediterraneo
ROMA – Dalla mitologia alla scienza. Si chiama Arcadia la nuova nave oceanografica dell’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale), destinata a rivoluzionare la ricerca marina in…
Al via governance della Fondazione del Polo Nazionale Dimensione Subacquea
LA SPEZIA – Si è svolta presso il Centro di Supporto e Sperimentazione della Marina Militare la prima riunione del Consiglio di Amministrazione della Fondazione del Polo Nazionale della Dimensione…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica