

BOLZANO - Per favorire il trasferimento del traffico merci su rotaia le Regioni e le Province del Nord-Est vogliono creare un Tavolo tecnico di coordinamento.
Per farlo è stato firmato un protocollo d’intesa che incentivi misure coordinate che rendano più efficiente il sistema logistico. A siglarlo le Regioni Emilia-Romagna, Lombardia, Friuli-Venezia Giulia e Veneto, nonché la Provincia autonoma di Trento e la Provincia autonoma di Bolzano per pianificare insieme queste misure.
“Vogliamo cercare sinergie tra i vari piani logistici, collegare meglio i porti, i centri di trasporto merci e i terminal ferroviari e, naturalmente, promuovere la digitalizzazione delle reti e degli hub per la logistica” sottolinea l'assessore provinciale di Bolzano alla Mobilità, Daniel Alfreider.
Secondo l'assessore è inoltre importante trovare incentivi per la logistica al fine...
Condividi l’articolo
Tags: Trasporto
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
CargoBeamer, gli investimenti in Italia e il brevetto
LIVORNO -“CargoBeamer, azienda tedesca in Italia dal 2015 è un operatore di trasporto multimodale (Mto) con un terminal di proprietà a Domodossola” ci spiega Curzio Boaretti, general manager della società.…
“Zero Emission Groupage” per Fercam, Iveco e Edison Energia
RIMINI – Fercam ha presentato “Zero Emission Groupage” in collaborazione con Iveco e Edison Energia. L’occasione è stata la K.EY – The Energy Transition EXPO, evento leader in Italia per le…
Trasporti in Sicilia tra caro voli e nuove strade
PALERMO – Se si parla di trasporti e Sicilia si deve necessariamente parlare anche di altro rispetto al il Ponte sullo Stretto. Dopo pochi giorni dall’annuncio dei circa 3 miliardi…
Zaia: “Valico verso Monaco? Valutiamone la fattibilità”
VENEZIA – “Un’apertura verso Nord per il traffico Veneto è importante. Per ragioni di viabilità ed economiche. Per questo ho avuto un confronto con il vicepremier e Ministro delle Infrastrutture…
Nel 2035 il primo Airbus a idrogeno liquido
MILANO – Il primo aereo passeggeri a idrogeno decollerà nel 2035 e sarà prodotto da Airbus. Lo ha detto il responsabile infrastrutture per le nuove energie Zeroe Cristophe Arnold, intervenuto…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica