MONFALCONE - Ha preso il via il progetto sperimentale per il trasporto ferroviario delle bramme dal porto di Monfalcone ai quattro laminatoi operanti nella zona industriale dell’Aussa Corno (Evraz Palini e Bertoli, Marcegaglia, Metinvest Trametal e Officine Tecnosider), che trasformano complessivamente 1,5 milioni di tonnellate all’anno di semilavorati.
Il servizio, voluto dalla Regione Friuli Venezia Giulia, è organizzato dagli operatori logistici Inter-rail e Mercitalia Rail, entrambi assegnatari di un contributo in regime de minimis di 200.000 euro cadauno, erogato dall’Amministrazione regionale per favorire il trasferimento di parte delle bramme tramite ferrovia, piuttosto che su gomma.
In merito l’assessore regionale alle Infrastrutture territorio, Graziano Pizzimenti, ha spiegato che ”il progetto di puntare sulla ferrovia nasce dalla constatazione che movimentare le bramme unicamente con la modalità stradale non è più sostenibile per la collettività e per la sicurezza ne...
Condividi l’articolo
Tags: Logistica
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Giachino riconfermato Presidente di Saimare
GENOVA – Bartolomeo Giachino riconfermato a capo di una delle società leader nelle spedizioni marittime: la Saimare. “L’assemblea degli azionisti, già la settimana scorsa, mi aveva riconfermato la carica di Presidente.…
Giunta Regionale: passo in avanti per l’istituzione della ZLS in Toscana
FIRENZE – Un importante passo avanti è stato compiuto verso l’istituzione in Toscana di una Zona Logistica Semplificata (ZLS), con la recente approvazione della nuova versione della proposta tecnica da…
Alis: visita di Salvini al Consiglio direttivo. Impegno per trasporto e logistica
ROMA – “Ringrazio davvero il ministro Matteo Salvini per essere intervenuto oggi al nostro Consiglio direttivo nella sede nazionale di Alis. L’incontro odierno ha rappresentato l’occasione per ripercorrere la terza…
Linde, intelligenza al servizio della logistica: i nuovi stoccatori L-MATIC HD
LAINATE (MI) – Linde Material Handling mette l’intelligenza al servizio della logistica e lo fa attraverso il lancio dei suoi nuovi AGV, Automated Guided Vehicles, i nuovi L-MATIC HD. Figli…
CEPIM – Interporto di Parma: nuovo bilancio positivo e nuovo terminal ferroviario
PARMA – L’annuale Assemblea degli Azionisti di CEPIM S.p.A. – Interporto di Parma, ha approvato il Bilancio 2023 con un utile netto di 787.762 euro, triplicato rispetto al 2022. L’EBITDA…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica