Trasporto di CO₂ liquida (LCO₂): un mercato emergente
RINA approva il design della nave a GNL e H₂-ready di KOMAC
BUSAN - Il mondo dello shipping si avvia ormai da tempo verso una transizione green con l'uso di combustibili alternativi.
L'ultima notizia a riguardo è l'ok da parte del RINA, ha consegnato a Korea Maritime Consultants Co., Ltd. (KOMAC) l’approvazione in linea di principio di una nuova nave per il trasporto di CO₂ liquida (LCO₂) da 40.000 m3, alimentata a GNL e predisposta per l’utilizzo di idrogeno (H2-ready).
"Le tecnologie di cattura, utilizzo e stoccaggio della CO2 (CCUS) -si legge nella nota del RINA- rappresentano un elemento strategico per la decarbonizzazione, grazie al potenziale che offrono per un futuro a zero emissioni più accessibile ed economicamente sostenibile. Tra le opzioni disponibili per il trasporto della CO₂, quello marittimo emerge come una soluzione efficace per collegare le fonti di emissione con i siti di stoccaggio. Rispetto ai gasdott...
L’iniziativa si inserisce in un percorso più ampio per la prevenzione, riconoscimento e denuncia della violenza
MESSINA – Caronte & Tourist compie un altro passo nel proprio impegno contro la violenza di genere, attivando un corso di autodifesa dedicato alle dipendenti. Un’iniziativa che si inserisce in…
NAPOLI – MacGregor, società che si occupa di offrire soluzioni per operazioni marittime e offshore con attrezzature progettate per operare in mare è stata scelta dal Gruppo Grimaldi per fornire soluzioni di…
Collaborazione, innovazione e investimenti al centro del Global Maritime Trade Summit 2025
HONG KONG – In un contesto di crescenti tensioni geopolitiche e instabilità nel commercio mondiale, la International Chamber of Shipping (ICS), insieme al Transport and Logistics Bureau del Governo della…
Pessina: “Quella centralità del Mediterraneo di cui si parla ormai da mesi, potrebbe diventare realtà in tempi brevissimi”
ROMA – Suez che riapre è una notizia di importanza planetaria, si può dire senza esagerare. “Sono le conseguenze di questa riapertura a dover polarizzare la nostra attenzione” sottolinea il…
LIVORNO – Era il 17 Febbraio 1867 quando la prima nave “pilota” attraversò per intero il canale di Suez da porto Said al mar Rosso, l’inaugurazione, davvero faraonica (è il…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica