CAGLIARI - Con l'entrata in vigore del nuovo “emendamento 40-20” al codice IMDG (International Maritime Dangerous Goods Code) sul trasporto via mare delle merci pericolose, i porti come quelli del sistema sardo si preparano a rispondere.
Il primo ad Olbia, ieri a Cagliari, il secondo seminario per gli operatori degli scali di sistema organizzato dall’AdSp, nell’ambito delle più ampie attività del progetto europeo Interreg Italia Francia Marittimo OMD (Osservatorio delle merci pericolose).
Due appuntamenti formativi, in vista della scadenza del 1° Giugno 2022, quando l’emendamento al Codice marittimo internazionale diventerà obbligatorio con l’introduzione di alcune novità sul trasporto marittimo delle merci pericolose, sui criteri di classificazione di prodotti ad alto rischio, etichettatura, stivaggio e sulla nuova documentazione che gli spedizionieri saranno chiamati a produrre.
I rappresent...
Condividi l’articolo
Tags: Porti
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
AdSp Sardegna: approvati il Bilancio Consuntivo e la Relazione Annuale 2023
CAGLIARI – Un Ente in costante crescita e con una capacità di programmare opere per circa mezzo miliardo di euro nel triennio 2024-2026. È la fotografia restituita, a chiusura di…
Darsena Europa, la proposta di Rixi: a quando la pavimentazione dei piazzali pronti?
LIVORNO – La proposta appello sull’utilizzo immediato di quanto già praticamente pronto delle opere a corollario della costruenda darsena o piattaforma Europa lanciata lo scorso 23 Febbraio dal vice ministro…
La crescita continua del porto di Civitavecchia
CIVITAVECCHIA – Pino Musolino, presidente dell’AdSp del Mar Tirreno Centro Settentrionale, ha fatto gli onori di casa nel contesto dell’evento organizzato da Automar dedicato alla professione di autista di bisarca.…
Il Ministro degli Esteri Tajani scrive all’AdSP di La Spezia
LA SPEZIA – In occasione del convegno “Sotto il segno del porto” il Vicepresidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Antonio Tajani, impossibilitato a…
Porto di La Spezia: attivo il primo impianto di Gas Naturale (Liquefatto e Compresso)
LA SPEZIA – Il porto della Spezia mette un importante tassello all’interno del percorso virtuoso verso la transizione energetica. Un impianto di GNL- Gas Naturale Liquefatto e di Gas Naturale…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica