GENOVA – Sono quasi 60 mila le tonnellate di merce movimentate ogni anno in Italia via ferrovia, 33 mila fanno riferimento a trasporto combinato e il resto a servizi “tutto treno”.
L’Italia si posiziona così fra i pochi Paesi a livello europeo dove la quota del combinato è superiore al 45% rispetto al totale del trasporto di merci su ferro.
Il recente Rapporto 2018 della tedesca Bsl transportation consultants GmbH per conto di Union internationale des chemins de fer, l'istituzione di normazione internazionale specializzata nel settore industria e del trasporto ferroviario, indica l’Italia come uno dei Paesi dei più attivi a livello continentale nell’intermodalità.
Le prospettive per i porti in questo contesto si fanno dunque particolarmente interessanti e positive.
Nell’ultimo decennio, il trasporto ferroviario merci in Europa è risultato stabil...
Condividi l’articolo
Tags: Porti
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Cagliari anticipa il cantiere per il nuovo porto commerciale
CAGLIARI – Viene firmato con qualche giorno in anticipo rispetto al cronoprogramma del Piano nazionale per gli investimenti complementari al PNRR, il verbale di consegna dei lavori per la realizzazione…
AdSp Livorno: “Grimaldi/TDT, la priorità è tutelare il traffico container”
LIVORNO – “L’acquisizione da parte di Grimaldi del Terminal Darsena Toscana di Livorno (TDT) deve essere considerata un’opportunità e non un pericolo per la tenuta del traffico container dello scalo…
Nuova Diga di Genova: Anac solleva nuove criticità sull’affidamento senza gara
ROMA – Il nuovo sguardo dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) sulla diga del porto di Genova ha sollevato nuove preoccupazioni riguardo alle procedure di affidamento dei lavori. Nonostante le controdeduzioni presentate,…
Brindisi: si chiude il contenzioso sulla cassa di colmata
BRINDISI – Si chiude bonariamente e definitivamente il contenzioso tra l’Autorità di Sistema portuale del mar Adriatico meridionale e la società Eni Versalis che ieri ha depositato una propria dichiarazione con…
Cornetto (FHP): “Crisi Mar Rosso: rinfuse per ora meno penalizzate dei container”
MILANO – “Ho iniziato a dicembre in FHP ma sono dinamiche abbastanza simili con quelle dei container – racconta l’ex amministratore delegato di Vado Gateway e di Reefer Terminal, intervenuto…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica