Trasporto merci su strada: l’Europa cresce, Italia Paese dinamico
Nel 2024 l’attività complessiva del settore è aumentata dello 0,6%, raggiungendo 1.869 miliardi di tonnellate-chilometro
BRUXELLES - Dopo la flessione del 2023, il trasporto merci su strada nell’Unione Europea torna in terreno positivo. Secondo il rapporto annuale di Upply, basato su dati Eurostat, nel 2024 l’attività complessiva del settore è aumentata dello 0,6%, raggiungendo 1.869 miliardi di tonnellate-chilometro, mentre il tonnellaggio totale è calato leggermente dello 0,7% (13 miliardi di tonnellate). Un segnale di ripresa, seppur in un contesto economico ancora fragile, in cui la domanda industriale resta inferiore ai livelli pre-pandemia ma cresce l’efficienza logistica e l’utilizzo dei mezzi.
Polonia ancora prima, ma rallenta. Italia in evidenza
Le prime dieci flotte nazionali concentrano oltre l’83% del traffico europeo, con una classifica quasi invariata rispetto al 2023. La Polonia mantiene il primato, ma segna ...
FIAP: “La norma è un’opportunità per la logistica, non un ostacolo”. CNA Fita e Confartigianato: “Il divieto di compensazione dei crediti accise rischia di paralizzare le imprese”
ROMA – Due temi caldi stanno animando in queste ore il dibattito nel mondo dell’autotrasporto: da un lato la conferma della natura inderogabile dei tempi di carico e scarico, dall’altro…
“Autotrasporto in subbuglio, Salvini intervenga: è a rischio la sicurezza stradale”
ROMA – L’autotrasporto italiano è in fermento dopo l’introduzione del divieto di sorpasso per i mezzi pesanti lungo 90 km della A1, tra Incisa-Reggello e Chiusi, operativo dal 3 Novembre.…
Veicoli industriali, Ottobre in forte crescita (+19,2%) ma saldo annuo ancora negativo (-5,5%)
ROMA – Dopo mesi di rallentamento, il mercato dei veicoli industriali oltre 3,5 tonnellate torna a crescere. A ottobre, le nuove immatricolazioni hanno raggiunto 2.600 unità, con un incremento del…
Il presidente Falteri: “Finalmente regole chiare sui tempi. Una misura pragmatica che porta certezza e tutela gli operatori”
ROMA – Federlogistica-Conftrasporto esprime piena soddisfazione per la nota ufficiale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che chiarisce in modo definitivo l’applicazione dell’art. 6-bis del D.Lgs. 286/2005 – modificato…
FIAP: “Non più neutralità, ma pluralità tecnologica per una transizione sostenibile e realistica”
RIMINI – A Ecomondo si è acceso il confronto sul futuro del trasporto e della logistica in chiave sostenibile. Il convegno “Trasporto e Logistica tra regolamentazione, tecnologie, nuovi modelli di…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica