ROMA - Secondo Trasportounito, rappresentata dal segretario generale Maurizio Longo, il recente "lieve miglioramento" nei livelli di sicurezza dei Tir sulle strade italiane, evidenziato nel rapporto Aci-Istat, è solo un'illusione. I problemi strutturali alla base degli incidenti stradali restano irrisolti e tendono a peggiorare. Trasportounito identifica infatti tre fattori chiave che contribuiscono alla pericolosità dei Tir:
- Mancanza di Normative sul Fissaggio del Carico: Longo critica la "pigrizia burocratica e legislativa" dell'Italia nel non aver affrontato il problema del fissaggio del carico dei mezzi pesanti, come richiesto dall'UE. Dal 1 gennaio 2024, circa 130 Tir si sono ribaltati sulle strade italiane a causa di fissaggi inadeguati. La normativa europea non è stata impleme...
Condividi l’articolo
Tags: Autotrasporto
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Al Senato si discute del Codice della strada in merito all’autotrasporto
ROMA – Il Senato sta discutendo il testo di riforma del Codice della strada. Come evidenzia anche Confartigianato trasporti, uno degli emendamenti proposti è quello dell’esenzione dall’utilizzo dell’alcolock, il dispositivo…
Emergenza camionisti: autotrasporto italiano a rischio di collasso
MESTRE (VE ) – L’Italia, come il resto d’Europa, affronta una crescente crisi nel settore dell’autotrasporto. Attualmente, il nostro Paese manca di circa 22.000 camionisti, e il problema non sembra…
Camionisti fino a 70 anni. Il no dei sindacati
ROMA – “Siamo assolutamente contrari alle modifiche contenute nell’emendamento al nuovo codice della strada, presentato in Senato, dalla maggioranza”. È forte la preoccupazione di Filt-Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti sull’emendamento…
Sea Modal Shift ai blocchi di partenza
ROMA – Il Sea Modal Shift diventa effettivo con la pubblicazione sulla pagina istituzionale del Mit del Decreto del 31 Luglio 2024 con le modalità per richiedere l’acconto del contributo…
12 milioni destinati a nuove aree di sosta protette
ROMA – Il Comitato dell’Albo degli Autotrasportatori ha annunciato la pubblicazione di un bando per l’ammissione al cofinanziamento di progetti di nuova realizzazione o di upgrade di aree di sosta…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica