

ROMA - Un bando del ministero per le Infrastrutture, con 300 milioni di risorse del PNRR destinate allo sviluppo di progetti per la sperimentazione dell’idrogeno verde per il trasporto ferroviario. Si tratta di realtà di una somma limitata rispetto alla platea dei potenziali beneficiari dei finanziamenti, visto che solo sulla rete RFI vi sono almeno sedici linee a livello nazionale e dieci delle quali nella sola Toscana ma almeno il 40% dei fondi disponibili dovrà essere speso, da clausola inserita nel bando, sul territorio del Mezzogiorno. Una commissione avrà comunque il compito di selezionare le sei linee ferroviarie tra quelle che verranno candidate al Mit, che con le risorse del bando finanzierà la r...
Condividi l’articolo
Tags: Logistica
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Riprendere i rapporti con l’Africa
RAPALLO – Anche Mino Giachino, presidente di Saimare è convinto che il futuro debba guardare verso l’Africa. “Dobbiamo riprendere il tema del collegamento del trasporto europeo su rotaia che unisce…
“La Liguria sta impostando la politica logistica dei prossimi 10 anni”
RAPALLO – “La Liguria sta impostando la politica logistica dei prossimi dieci anni”. Ne è convinto il presidente della Regione Giovanni Toti che ai nostri microfoni fa una considerazione a tutto…
Rixi: “Per le infrastrutture nazionali il Pnrr dev’essere solo un punto di partenza”
RAPALLO (GE) – Il viceministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili Edoardo Rixi è stato l’ospite del primo panel di prima edizione di “Shipping, Transport&Intermodal Forum”, giornata dedicata a tutto il cluster di riferimento e alle Istituzioni…
Bari: nuovo via libera al nodo ferroviario dal Consiglio di Stato
BARI – Nuovo capitolo nella ‘telenovela’ burocratica legata ai lavori sul nodo ferroviario Sud di Bari: un’opera agognata dal territorio ormai da oltre vent’anni che però, dopo il via dei…
Fedespedi: “Obblighi e opportunità dell’ecosistema logistico digitale”
MILANO – Si è tenuto a Milano il Convegno organizzato da Fedespedi (Federazione Nazionale Imprese di Spedizioni Internazionali) “La digitalizzazione logistica e il PNRR”. Fedespedi ha voluto condividere con le…