

TRIESTE - Trieste guarda con attenzione al Corridoio Indo-Mediterraneo (Imec), l'ambizioso progetto infrastrutturale destinato a rafforzare le catene di approvvigionamento tra India, Medio Oriente ed Europa. Il tema è stato al centro dell'incontro organizzato dal Propeller Club Port of Trieste, che ha riunito esperti, rappresentanti istituzionali e operatori del settore per analizzare le potenzialità e le criticità che l'Imec potrebbe rappresentare per il porto giuliano e per l'Italia. Il corridoio, ufficializzato con la firma del memorandum l'11 settembre 2023 a Nuova Delhi, prevede un'integrazione tra trasporto marittimo, ferroviario e logistico. Durante l'incontro, il Console dell'India a Milano, Lavnya Kumar, intervenuto in videoconferenza, ha sottolineato l'importanza delle relazioni tra Italia e India, ricordando la <s...
Condividi l’articolo
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Il World Shipping Council lancia l’allarme sui nuovi dazi portuali USA
WASHINGTON – Il World Shipping Council, l’associazione internazionale che rappresenta i principali operatori del trasporto marittimo di linea, ha espresso forti preoccupazioni in merito al nuovo regime tariffario annunciato dall’Ufficio…
Psa Sech, primo treno da 400 metri a parco Rugna
GENOVA – Psa Sech ha operato il primo treno da 400 metri al parco ferroviario Rugna, in concessione a Psa Sech e Bettolo, ora rinnovato e pienamente operativo con le…
AdSP del Mar Ligure Orientale: approvato all’unanimità il rendiconto 2024
LA SPEZIA – Numerose le comunicazioni fornite ieri nel corso dell’Organismo di Partenariato e del Comitato di Gestione dal Commissario Straordinario, Federica Montaresi e dai dirigenti a tecnici dell’AdSP. Il…
Spezia: si conclude la bonifica bellica sul terminal Ravano
LA SPEZIA – Sono ormai in fase di ultimazione le operazioni di bonifica bellica propedeutica ai lavori di ampliamento del terminal Ravano da parte di LSCT. Le aree sono quelle…
AdSp Stretto: c’è la conferma di Francesco Rizzo alla presidenza
ROMA – Eccolo, c’è il secondo nome dei nuovi presidenti delle Autorità di Sistema portuali scadute e commissariate. Dopo Matteo Paroli, Francesco Rizzo è designato alla presidenza dell’Autorità di Sistema…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica