ROMA - “La compliance e le nuove rotte del commercio globale. La competitività del sistema marittimo italiano, i processi di regolamentazione e le restrizioni internazionali, la sicurezza economica”. Il titolo è quello del convegno organizzato da AWOS in collaborazione con Confitarma ieri a Roma, moderato dal direttore di GeoTrade Paolo Quercia e Luca Sisto, direttore generale di Confitarma.
Si è cercato di far comprendere come funzionano le sanzioni, uno strumento della politica estera, ma anche un prezzo per l’economia. “Possono essere molto efficaci e distruttive ma sono anche un deterrente per evitare gli effetti peggiori della guerra ed il suo allargamento” ha spiegato Quercia che ha aggiunto come il loro effetto non possa essere valutato nell'immediato, bensì a medio e lungo termine. “L’invasione russa dell’Ucraina sposta le sanzioni su un terreno ignoto. L’Italia deve essere consapev...
Aumento della capacità portuale, miglioramento linee stradali e ferroviarie di collegamento e pratiche energetiche ecocompatibili
GENOVA – Il Gruppo Arkas potrà contare sui 260,3 milioni di dollari come prima tranche del prestito, organizzato con la partecipazione di istituzioni finanziarie internazionali sotto la guida di IFC (International…
Ha iniziato la carriera nel settore dello shipping nell’agenzia marittima L.V. Ghianda di Livorno, legando in seguito il suo nome alla Argosy
LIVORNO – Lutto nel mondo portuale labronico per la scomparsa di Antonio Chiesa, 79 anni, figura storica dello shipping livornese e per anni punto di riferimento di Asamar, l’associazione degli…
Con una partecipazione al 20% amplierà il terminal portando da 4 a 6 milioni i TEU movimentati
MARSIGLIA – Il Gruppo CMA CGM, entrerà in EUROGATE Container Terminal Hamburg (CTH). La società ha infatti firmato un term sheet per l’acquisizione di una partecipazione del 20%, transazione che…
Nuovi ingressi nell’associazione annunciati durante il Consiglio dei soci
ROMA – Tre settimane all’assemblea generale di Alis che quest’anno ha dato appuntamento a Roma il 2 Dicembre 2025 presso l’Auditorium Parco della Musica. Dalle ore 10.00, un’importante occasione di networking…
L’azienda aveva contestato la decisione della Regione di prevedere un unico lotto per tutte le tratte e l’obbligo di servizio pubblico sulla Piombino–Portoferraio
LIVORNO – Il Tribunale amministrativo regionale della Toscana ha respinto il ricorso presentato dalla compagnia BN di Navigazione S.p.A., titolare del marchio Blu Navy, contro il bando di gara indetto…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica