

BRUXELLES - Quella di martedì 8 Gennaio, è una data che molti italiani non potranno dimenticare facilmente, pensando alle decisioni prese oggi da Bruxelles, in tema di concorrenza.
La Commisione europea, infatti, oggi dopo la decisione in tema di aiuti di Stato per le esenzioni fiscali dei porti italiani e spagnoli, ha accolto la domanda presentata dalla Francia e dalla Germania che la invitavano a esaminare, alla luce del regolamento sulle concentrazioni, la proposta di acquisizione di Chantiers de l’Atlantique da parte di Fincantieri.
Secondo la Commissione l’operazione rischia di nuocere alla concorrenza a livello europeo e mondiale.
Il progetto di acquisizione di Chantiers de l’Atlantique da parte di Fincantieri non raggiunge le soglie di fatturato previste dal regolamento Ue relativamente alle concentrazioni per le operazioni che devono essere notificate alla Commissione a causa della loro dimensione europea. Esso è stato però oggetto di notifica per autorizzazione in ...
Condividi l’articolo
Tags: Economia
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
I treni Italo si tingono del giallo di Msc
GINEVRA – Per i prossimi viaggiatori di Italo Nuovo Trasporto Viaggiatori SpA, “l’aria” del vagone sarà un po’ svizzera, il 50% per la precisione. È stata infatti confermata dalla stessa…
MSC, trattativa Italo a buon fine: operazione da 4 miliardi di euro
ROMA – MSC, il gigante della logistica e dello shipping, come già anticipato da tempo, ha effettuato un’acquisizione di rilievo nel settore dei trasporti, puntando a prendere il controllo di Italo,…
Dl Asset, Rixi: via libera a canoni demaniali e 37 milioni per l’autotrasporto
ROMA – Il Senato ha recentemente approvato il Decreto Legislativo Asset, che contiene una serie di emendamenti volti a semplificare e accelerare importanti temi. Tra le modifiche più rilevanti, spiccano…
Panaro: “Il cambio di paradigma della competitività”
ROMA – Numeri, statistische, spunti di riflessione quanto mai attuali e interessanti. Il contributo di Alessandro Panaro, Head of Maritime & Energy di SRM – Centro Studi e Ricerche (che…
Multinazionali e grandi imprese incontrano le startup
LIVORNO – Si è tenuto a Castiglioncello l’evento di matching tra le Multinazionali e Grandi Imprese e le startup innovative associate a Confindustria Livorno Massa Carrara, con la media partnership del quotidiano economico toscano t24 . Otto startup innovative…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica