Ue su sicurezza pozzi di petrolio

STRASBURGO - Giro di vite sulla sicurezza dei pozzi di petrolio e gas offshore nell’Unione europea. A due anni di distanza dal disastro del Golfo del Messico, l’Europarlamento ha dato luce verde alla nuova direttiva, che darà l’autorizzazione alle trivellazioni solo alle compagnie che garantiscono adeguati piani di emergenza e fondi sufficienti per pagare eventuali danni ambientali.
Il testo, concordato dagli eurodeputati con i 27 Stati membri, è stato approvato in prima lettura dall’assemblea di Strasburgo con 572 voti favorevoli, 103 voti contrari e 13 astensioni. L’ok formale del Consiglio Ue è atteso nei prossimi giorni e i Paesi Ue avranno due anni per recepire le regole relative ai nuovi impianti, mentre per quelli già operativi gli anni di tempo a disposizione sono cinque.
Soddisfatto il commissario europeo all’energia, Gunther Oettinger, secondo cui «queste norme assicureranno che gli standard di sicurezza già attuati in alcuni Stati membri siano praticati da tu...

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Nessun risultato trovato.

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar