Ue verso intese Mercosur – Messico

BRUXELLES - Dopo il Giappone, l'Ue punta a chiudere entro fine anno anche altri due accordi commerciali, con Mercosur e Messico. Con il cambiamento da una parte della politica Usa orientata al protezionismo di Trump, e dall'altra di quella latino-americana, c'è ora «una volontà politica» che sta accelerando il processo. E' quanto si apprende da fonti della Commissione Ue, che ha il mandato negoziale per far arrivare in porto le due intese.
Queste, però, sottolineano a Bruxelles, sono di un tipo «diverso» rispetto agli accordi di libero scambio completi stretti con il Canada o il Giappone, in quanto «non c'è un modello Ue a taglia unica».
Riguardano infatti meno aspetti e soprattutto non includono gli investimenti, solo in parte gli appalti pubblici, mentre lo scambio di dati è ancora da vedere e «ci saranno differenze» sostanziali nel settore agricolo. Il mandato negoziale, in particola...

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi