VERONA - Ugo Patroni Griffi è stato uno dei relatori dei panel che si sono susseguiti anche oggi sul palco di LetExpo, la manifestazione voluta da Alis che andrà avanti fino a sabato, alla presenza di diversi rappresentanti del Governo.
"Anche se multipurpose, dobbiamo immaginare la vocazione di ogni porto dell'Italia perchè ognuno ha le proprie caratteristiche. In quelli che gestisco, lo short sea shipping era evidente ma non valorizzato".
Analizzando i dati, in questi anni Patroni Griffi ha cercato di "guardare nel futuro" e ha previsto che i mercati si sarebbero spostati anche verso l'Est europeo.
"Abbiamo preso un porto piccolo negli spazi e nella movimentazione come era Bari e siamo riusciti a passare dai circa 4 milioni a 9 milioni di tonnellate di merci movimentate nel giro di cinque anni".
Per i rotabili il passo è stat...
Condividi l’articolo
Tags: Porti
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Gioia Tauro, visita istituzionale del Comitato Ordine e Sicurezza di Vibo Valentia
GIOIA TAURO – Toccare con mano la forza infrastrutturale del primo porto di transhipment d’Italia. È stato questo l’obiettivo della visita che stamattina, venerdì 13 Giugno, ha visto protagonisti i…
Porto di Napoli, nessun allarme ambientale
NAPOLI – Non c’è alcun allarme ambientale al porto di Napoli. A ribadirlo con chiarezza è Andrea Annunziata, commissario dell’Autorità di Sistema portuale del Mar Tirreno Centrale, che smentisce le…
Marina di Carrara, proposta di trasferimento all’AdSp mTs
LIVORNO – Una nuova configurazione nella geografia portuale italiana potrebbe presto ridisegnare gli equilibri della costa tirrenica. In un emendamento al Decreto Legge Infrastrutture, il deputato della Lega Andrea Barabotti…
Unimpresa: Talamone alla deriva, il porto rischia la paralisi
TALAMONE – Il restyling del porto di Talamone potrebbe trasformarsi in un cantiere lungo e doloroso per l’intera comunità della Maremma. Secondo una simulazione del Centro Studi Unimpresa, l’eventuale blocco…
Brindisi, in visita il Sottosegretario Ferrante per fare il punto sulla cassa di colmata
BRINDISI – Un passo decisivo verso il futuro del porto di Brindisi. Nella mattinata del 13 giugno, nella sede dell’Autorità di Sistema portuale del Mare Adriatico Meridionale, si è tenuto…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica