Un 2026 favorevole per gli spedizionieri? Le previsioni di Drewry
Tornano a crescere i margini di negoziazione sui noli
LONDRA – Dopo mesi di tensione sui costi di trasporto dovuti alle crisi nel Mar Rosso, alle politiche di front-loading e agli effetti dei dazi USA, il mercato dei noli marittimi sembra avviarsi verso una fase di normalizzazione. Secondo le ultime analisi di Drewry, società di consulenza e ricerca nel settore marittimo, gli spedizionieri si trovano ora in una posizione di forza per negoziare condizioni più vantaggiose nei contratti di trasporto per il 2026.
Il Drewry East-West Contrac Rate Index – che misura i tassi medi di oltre 100 grandi multinazionali su 17 rotte oceaniche principali – ha registrato una fl...
Con una partecipazione al 20% amplierà il terminal portando da 4 a 6 milioni i TEU movimentati
MARSIGLIA – Il Gruppo CMA CGM, entrerà in EUROGATE Container Terminal Hamburg (CTH). La società ha infatti firmato un term sheet per l’acquisizione di una partecipazione del 20%, transazione che…
Nuovi ingressi nell’associazione annunciati durante il Consiglio dei soci
ROMA – Tre settimane all’assemblea generale di Alis che quest’anno ha dato appuntamento a Roma il 2 Dicembre 2025 presso l’Auditorium Parco della Musica. Dalle ore 10.00, un’importante occasione di networking…
L’azienda aveva contestato la decisione della Regione di prevedere un unico lotto per tutte le tratte e l’obbligo di servizio pubblico sulla Piombino–Portoferraio
LIVORNO – Il Tribunale amministrativo regionale della Toscana ha respinto il ricorso presentato dalla compagnia BN di Navigazione S.p.A., titolare del marchio Blu Navy, contro il bando di gara indetto…
La decisione disposta su indicazione dell’Agcm, che ha ritenuto opportuno concedere più tempo ai potenziali acquirenti “nell’interesse della stessa Moby e della buona riuscita della procedura competitiva”
MILANO – Slitta di tre settimane l’asta indetta dal gruppo Moby per la vendita in blocco di cinque traghetti – Moby Aki, Moby Wonder, Athara, Janas e Moby Ale 2…
L’annuncio durante il float out di MSC World Asia e la coin ceremony di MSC World Atlantic. La flotta salirà a 29 unità entro il 2031
GINEVRA – MSC Crociere e Chantiers de l’Atlantique hanno annunciato un nuovo ordine del valore complessivo di 3,5 miliardi di euro per la costruzione di due ulteriori navi della “World…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica