Una boccata d’ossigeno per cantiere Saint Nazaire

PARIGI - Una delle più grandi navi da crociera al mondo sarà costruita in Francia: la compagnia americana Royal Caribbean International (Rci) ha infatti firmato un contratto per oltre un miliardo di euro con i cantieri navali Stx France di Saint-Nazaire (ovest), dove nacquero mitici transatlantici come il ”France”, nel 1960, e più di recente il ”Queen Mary II”, nel 2002.
Il contratto, già definito «storico» Oltralpe, solleva le sorti dei cantieri di Saint-Nazaire, in crisi dal 2008 e senza lavoro da due anni. Si tratta di una «boccata d’ossigeno» per oltre 2.000 lavoratori e di «una speranza per tutta l’industria francese», secondo le parole del premier Jean-Marc Ayrault, intervenuto alla radio Rtl, soprattutto dopo la pubblicazione degli ultimi dati della disoccupazione in Francia, in aumento costante da 19 mesi. Il contratto prevede la costruzione di una nave di tipo Oasis, della stessa gamma dell’ ”Oasis of the Seas”: un vero gigante dei mari lungo 361 metri e largo 47, c...

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Nessun risultato trovato.

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi