Una piazza per Italo Piccini

italo piccini
LIVORNO - Livorno, città che deve tanto al suo porto e ai suoi portuali, rende omaggio a Italo Piccini. E lo fa intitolando a quello che fu il console della Compagnia portuale dal 1963 al 1989 una piazza, l'attuale Piazza del Pamiglione. Proprio lì dove si affaccia il "Palazzo del portuale", sabato 4 Giugno alle 10.00, l'intitolazione presieduta dal sindaco Luca Salvetti. La decisione della Giunta Comunale trova motivazione nel fatto che Piccini “ha rappresentato per lungo tempo la causa dei diritti dei lavoratori e l'impegno per un porto moderno e competitivo”. Piccini si dedicò anche alla politica, diventando consigliere del Pci dal 1964 al 1980. Di lui, l'attuale presidente del Gruppo Compagnia Portuale di Livorno Enzo Raugei, racconta una storia che inizia come quella di tanti li...
Abbonati Effettua il login
margiotta
Condividi l’articolo
Tags: Porti

Articoli correlati

Sisam

Potrebbe interessarti

adsp mtmi gioia tauro
PortiShipping

AdSp MTMI: 10 anni di Agostinelli

LIVORNO – Nuovo lavoro editoriale per il Messaggero Marittimo che esce oggi con la rivista dedicata all‘Autorità di Sistema portuale dei mari Mari Tirreno Meridionale e Ionio (AdSp MTMI).  In…
Gasparato
Porti

Gasparato alla guida del porto di Venezia

ROMA – Nuova nomina per i porti dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che nelle ultime ore ha avviato l’iter conclusivo per la nomina di Matteo Gasparato come nuovo…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

Iscriviti

bunkeroil banner