LIVORNO - Un evento raro e curioso ha animato il porto di Livorno nelle ultime ore. La nave ro-ro Mermaid Ace, lunga 200 metri e larga 32, battente bandiera panamense, è stata protagonista di un'operazione inusuale per il porto labronico. È infatti raro infatti vedere una nave che trasporta automobili muoversi da un terminal all'altro dello scalo per completare le operazioni di scarico, anche perché anche un minimo spostamento comporta comunque l'impiego coordinato di annessi rimorchiatori, piloti e ormeggiatori che fanno ovviamente alzare i costi economici dello sbarco.
Giunta nel pomeriggio del 5 luglio da Barcellona, trasportando un carico di veicoli destinati al mercato italiano, la ro-ro si è 'fatta in due' su altrettanti terminal distinti. La prima parte del carico, circa 400 automobili, è stata sbarcata presso la banchina del...
Condividi l’articolo
Tags: Porti
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Livorno e Piombino: presente e futuro nella nuova rivista dedicata ai due porti
LIVORNO – Online la nuova rivista che approfondisce tutte le principali tematiche legate al presente e al futuro del porto di Livorno e di quello ‘cugino’ di Piombino. Ad oggi,…
Gruppo Grimaldi potenzia la presenza a Brindisi
BRINDISI – Il porto di Brindisi si conferma un punto strategico per il Gruppo Grimaldi, che ha investito nella città dal 2012, contribuendo alla sua crescita economica e logistica. Guido…
Annunziata: Riforma, sicurezza e sostenibilità al centro del dibattito sulla portualità del futuro
ATENE – Il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale, Andrea Annunziata, è stato protagonista di un acceso panel nel corsao dell’ultima edizione dell’Euromed Convention 2024 organizzato dal…
Porti e riforma: Garofalo analizza sfide e opportunità
ATENE – Il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Centrale, Vincenzo Garofalo, ha preso parte a Euromed 2024 di scena ad Atene. All’ importante evento, organizzato dal Gruppo…
Fontana: “La Spezia non può permettersi di perdere il suo Terminal Crociere”
LA SPEZIA – Il presidente degli agenti marittimi della Spezia, Andrea Fontana, ha espresso sorpresa e preoccupazione riguardo alle recenti complicazioni nei lavori per la realizzazione del nuovo molo crociere…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica