Una strategia italiana per l’Artico

ROMA - Pubblicata, per la prima volta nel nostro Paese, la Strategia italiana per l'Artico. Il documento - redatto grazie al contributo dei ministeri dell'Ambiente e dello Sviluppo economico, oltre che della comunità scientifica e del settore privato e al coordinamento del ministero degli Affari esteri - riassume le origini, l'evoluzione e gli obiettivi della cooperazione italiana con l'Artico.
Inaugurata quasi un secolo fa dalle esplorazioni del Duca degli Abruzzi Luigi Amedeo di Savoia e del comandante Umberto Nobile, la presenza italiana nell'Artico è stata suggellata nel Maggio 2013 dall'ammissione, in qualità di osservatore, del nostro Paese ai lavori del Consiglio Artico: il Forum internazionale per lo sviluppo ambientale, sociale ed economico della Regione Artica.
La dimensione ambientale costituisce una parte essenziale della Strategia italiana per l'Artico che, a tal proposito, chiarisce che: «azioni e strumenti dovranno concentrars...

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi