

ROMA – Siglato un accordo su ricerca e formazione con l’Autorità di Regolazione dei Trasporti. La partnership, della durata di tre anni, punta a sviluppare attività congiunte nelle aree economiche, giuridiche e tecnico-scientifiche di comune interesse.
Cooperazione nell’ambito di ricerche, innovazione, sperimentazione e formazione. La Libera Università di Bolzano ha siglato un accordo con l’Autorità di Regolazione dei Trasporti (ART), Grazie a questa intesa, unibz e ART hanno avviato una collaborazione strutturata in ambito scientifico e di alta formazione.
Il protocollo siglato prevede, inoltre, iniziative pubbliche di confronto e approfondimento – convegni, tavole rotonde e seminari – con l’obiettivo di favorire il dialogo tra il mondo universitario e i policy maker impegnati nella regolazione dei trasporti.
“La collaborazione – già avviata dal mio predecessore, prof. Paolo Lugli – rappresenta un’importante opportunità di crescita per gli studenti e gli accademici, nell’ottica della formazione di competenze e professionalità nel settore dei trasporti. Questa collaborazione consentirà infatti ai nostri studenti di entrare in contatto con un’istituzione chiave per il futuro della mobilità e dello sviluppo infrastrutturale”, spiega il rettore, prof. Alex Weissesteiner.
“Questo protocollo d’intesa – sottolinea il Presidente dell’ART, Nicola Zaccheo – costituisce una valida occasione di arricchimento reciproco tra istituzioni, in quanto consente un virtuoso scambio tra le best practice implementate dall’Autorità e l’avanguardia della ricerca accademica”. Un aspetto chiave della collaborazione è la formazione: sono previste iniziative dedicate sia agli studenti di unibz, attraverso moduli specifici inseriti nei
corsi universitari e post-laurea, sia ai funzionari dell’Autorità, grazie a sessioni formative curate dai docenti dell’ateneo.
L’intesa consente l’attivazione di tirocini curriculari presso ART, offrendo agli studenti l’opportunità di confrontarsi con le sfide del settore.
Condividi l’articolo
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Maiocchi, Hupac: “Garantire alternative in caso di blocchi ferroviari”
Informazione e standardizzazione per una migliore catena logistica
Intermodalità tra digitalizzazione e resilienza: a Lugano il Forum di Hupac
“Accise, stangata sul diesel”
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica