UNRAE: veicoli rimorchiati, immatricolazioni in caduta libera
Crisi che rende urgente un piano di rilancio
ROMA - Il mercato dei rimorchi e semirimorchi sopra le 3,5 tonnellate registra una nuova flessione a novembre, segnando un calo del 19,7% rispetto allo stesso mese del 2023. I dati elaborati dal Centro Studi e Statistiche dell’UNRAE, basati sulle immatricolazioni fornite dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, evidenziano un totale di 1.154 unità immatricolate, contro le 1.436 di novembre dello scorso anno. La flessione di novembre si aggiunge a una serie negativa che ha caratterizzato dieci mesi su undici nel 2024. Complessivamente, da gennaio a novembre, il settore ha perso 2.158 immatricolazioni rispetto allo stesso periodo del 2023, scendendo a 12.544 unità (-14,7%).Michele Mastagni, Coordinatore del Gruppo Rimorchi, Semirimorchi e Allestimenti di UNRAE, ha espresso preoccupazione ...
È la prima volta per un presidente della Repubblica
ROMA – Per la prima volta un presidente della Repubblica, ha visitato il Centro di Controllo Enav d’Area di Roma, adiacente all’aeroporto di Ciampino a Roma. Atterrato nello scalo romano,…
Riconosciuto l’impegno per un ambiente di lavoro equo e inclusivo
ROMA – Il Gruppo FS Italiane ha ottenuto la Certificazione per la Parità di Genere (UNI/PdR 125:2022), un riconoscimento che attesta l’impegno del gruppo ferroviario nel promuovere una cultura aziendale…
“Qualsiasi valutazione o commento in questa fase è prematuro”
ROMA – L’Autorità di regolazione dei trasporti (ART) interviene per chiarire la propria posizione sul tema dei rimborsi dei pedaggi autostradali. “Contrariamente a quanto riportato da diversi organi di informazione…
Discussione su sicurezza e attraversamento dinamico
ROMA – In attesa che la Corte dei conti renda note le motivazioni della “bocciatura” del progetto per il Ponte sullo stretto, vanno avanti le riunioni tecniche. Al Mit si…
Per raggiungere gli obiettivi al 2035 servirebbero 100 miliardi di euro
BRUXELLES – La Commissione europea ha adottato nelle scorse ore un pacchetto globale sui trasporti che ha riguardato lo sviluppo di una rete ferroviaria ad alta velocità a livello europeo…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica