BRUXELLES - Nel lanciare le linee guida della proposta italiana per una nuova politica industriale europea, in linea con le indicazioni del report Draghi, il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, partecipando al Consiglio Competitività dell'Unione europea, ha sostenuto l’introduzione di un “European Automotive Act” per il settore.
Urso ha ribadito ancora una volta la necessità che la Commissione europea anticipi dal 2026 ai primi mesi del 2025 la presentazione dei report sul settore previsti dal Regolamento sulle emissioni di CO2 per i veicoli leggeri, attivando di conseguenza la clausola di revisione dall’articolo 15, al fine di riesaminare le modalità che porteranno allo stop ai motori endotermici nel 2035.
L’Italia considera questo ...
Condividi l’articolo
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Dazi sulle auto elettriche cinesi: via libera UE con aliquote fino al 36,3%
BRUXELLES – L’Unione Europea ha approvato l’introduzione di dazi aggiuntivi fino al 36,3% sulle auto elettriche importate dalla Cina, in risposta ai massicci sussidi ritenuti sleali concessi da Pechino. La…
CNA Fita denuncia: “Costi dell’autotrasporto sono saliti alle stelle”
LIVORNO – “In soli sei mesi i costi di esercizio di un veicolo pesante sono aumentati tra i 2mila e i 4mila euro l’anno”. A denunciarlo è Massimo Angioli presidente…
Mimit e Cdp insieme per l’innovazione industriale italiana
ROMA – Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit) e Cassa depositi e prestiti (Cdp), nell’ambito del Programma InvestEU, stanno attuando un Protocollo d’intesa per la realizzazione…
Italia e Francia: rafforzata la cooperazione tra le autorità dei trasporti
ROMA – In un incontro svoltosi nella Capitale, le autorità dei trasporti italiana e francese hanno compiuto un passo significativo verso una maggiore collaborazione, firmando un protocollo d’intesa volto a…
Accise sul gasolio: l’appello di Confartigianato Trasporti
ROMA – “No a penalizzazioni per le imprese di autotrasporto con aumenti delle accise sul gasolio!”. È l’appello lanciato da Amedeo Genedani, presidente di Confartigianato Trasporti, in risposta alle indiscrezioni…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica