

LIVORNO - I principali vettori che operano servizi container da e per gli Stati Uniti hanno visto diminuire i loro volumi nei primi cinque mesi dell'anno, mentre una manciata di vettori di nicchia più piccoli, sono riusciti a fare progressi in questo difficile periodo.
Secondo una classifica pubblicata da joc.com, Cma Cgm e la sua controllata Apl, il quarto vettore più grande al mondo per capacità della flotta, hanno gestito la quota maggiore delle importazioni ed esportazioni containerizzate statunitensi fino a Maggio, con Maersk Line e Mediterranean Shipping Co. che seguono da vicino.
Cosco Shipping, insieme ad Oocl e Ocean Network Express (ONE), completano la lista dei primi cinque vettori che hanno mantenuto approssimativamente la stessa quota nel totale degli scambi degli Stati Uniti che avevano nello stesso periodo del 2019, pari al 62% poiché i volumi trasportati dai primi cinque vettori sono diminuiti del 7,8% su base annua.
Nel tent...
Condividi l’articolo
Tags: Shipping
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Assorimorchiatori: conferme ai vertici e nuova adesione dalla Sardegna
L’Assemblea di Assorimorchiatori, riunitasi nei giorni scorsi presso la sede romana dell’associazione, ha rinnovato gli organi direttivi confermando per il prossimo triennio tutte le cariche precedenti. Alla guida dell’associazione resta…
Trasporto marittimo: stabilità nei noli container, ma incertezze all’orizzonte
LONDRA – Dopo settimane di rialzi, il World Container Index (WCI) di Drewry si mantiene stabile a 3.543 dollari per container da 40 piedi, secondo l’aggiornamento del 12 giugno 2025.…
Boluda-MSC: alleanza sui rimorchiatori da 704 milioni
LIVORNO – Via libera dalle autorità antitrust internazionali all’accordo tra Boluda Towage, divisione del gruppo spagnolo Boluda Corporación Marítima, e il colosso svizzero-italiano MSC (Mediterranean Shipping Company), che entra ufficialmente…
Il Gruppo Grendi ospita il party finale di Giornate del Respiro 2025
CAGLIARI – Si terrà negli spazi industriali a Porto Canale del Gruppo Grendi sabato 14 Giugno il party finale di Giornate del Respiro 2025, Festival di arti performative, alla sua…
Contship Italia e CMA CGM Italia: partnership sempre più stretta
LA SPEZIA – CMA CGM Italia e Contship Italia rafforzano la propria partnership con l’evento a La Spezia “Charting New Courses”. Un’occasione di confronto con istituzioni e imprenditori locali insieme…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica