

PANAMA - Si accende il dibattito sulla gratuità del transito delle imbarcazioni governative statunitensi nel Canale di Panama. Secondo il Dipartimento di Stato Usa con un post apparso sul profilo X, le navi del governo americano potranno attraversare la via d'acqua interoceanica senza costi, con un risparmio annuo di milioni di dollari per Washington. Il merito naturalmente sarebbe da attribuire alle pressioni esercitate dal presidente Donald Trump. Tuttavia, l'Autorità del Canale di Panama ha prontamente smentito questa affermazione, dichiarando in un comunicato ufficiale di non aver modificato i pedaggi o altre tariffe per il transito delle navi. L'ente panamense, che gode di autonomia nella gestione del Canale, ha ribadito di mantenere invariata la politica tariffari...
Condividi l’articolo
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Il World Shipping Council lancia l’allarme sui nuovi dazi portuali USA
WASHINGTON – Il World Shipping Council, l’associazione internazionale che rappresenta i principali operatori del trasporto marittimo di linea, ha espresso forti preoccupazioni in merito al nuovo regime tariffario annunciato dall’Ufficio…
Misure americane sul settore marittimo: Luca Sisto ci parla di ricadute
ROMA – Dopo gli ultimi annunci (e ripensamenti) del presidente Trump, abbiamo sondato il terreno per capire cosa ne pensa in Italia il “popolo” dell’armamento. Ce ne ha parlato in…
Livorno: i risultati dell’operazione “Oro blu”
LIVORNO – Si è chiusa ieri l’operazione nazionale di polizia ambientale “Oro blu”, avviata dal 13 Gennaio e finalizzata alla tutela dell’ambiente marino-costiero ed in particolare al contrasto degli illeciti…
Assarmatori su tasse americane: “No allarmismi ma problema di non poco conto”
ROMA – Mentre la premier Meloni contratta con gli Stati Uniti cercando un compromesso a “metà strada”, le incertezze procedono nei mercati mondiali, e nel trasporto marittimo l’orizzonte è ancora…
Nautica in evoluzione nella Riviera Adriatica
ANCONA – Si è svolto presso il Teatro delle Muse di Ancona il 6° Forum di Super Yacht 24, dal titolo: “L’Adriatico e la nautica: un Distretto in crescita tra…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica