

WASHINGTON - Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha firmato nelle ore scorse il notoriamente anticipato un ordine esecutivo volto a rilanciare la cantieristica navale americana e a contrastare il dominio crescente della Cina nel settore dello shipping globale. L’iniziativa, che potrebbe segnare un punto di svolta per l’industria marittima statunitense, punta a ridurre drasticamente la dipendenza da navi costruite o gestite da soggetti legati a Pechino. Un provvedimento che prevede, tra le altre cose, la possibilità di imporre dazi portuali milionari alle navi appartenenti a flotte che ...
Condividi l’articolo
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Porto di Barletta, firmato il contratto: al via i lavori per il prolungamento dei moli
BARLETTA – Con la firma del contratto tra l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale e il Raggruppamento Temporaneo di Imprese formato da Fincosit S.r.l., Fincantieri Infrastructure Opere Marittime…
Salvini a Genova per presenziare il “passaggio di consegne”
GENOVA – Il vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, è intervenuto nerlel scorse ore a Genova alla cerimonia di passaggio di consegne del Direttore…
Porti del Tirreno Settentrionale, tra continuità e sviluppo: la rivista
LIVORNO – Mentre a livello nazionale si discute delle nuove nomine ai vertici delle Autorità di Sistema Portuale, a Livorno e negli scali del mar Tirreno settentrionale (dove dal MIT…
Oltre ai Dazi: nuova minaccia per l’agroindustria
LIVORNO – Occhi puntanti sull’Agroalimentare, Nel 2024 le esportazioni italiane di pasta verso gli Stati Uniti hanno raggiunto un nuovo record, toccando quota 700 milioni di euro, all’interno di un…
Lo shipping contribuisce con 1.100 miliardi di dollari al PIL USA
WASHINGTON – Il settore del liner shipping si conferma una colonna portante dell’economia americana. È quanto emerge da una nuova analisi di S&P Global, diffusa dal World Shipping Council, che…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica