

MESSINA - Si è svolta a Messina la cerimonia di varo della Unità Navale “Angelo Cabrini”, la prima delle due Unpav (Unità navale polifunzionale ad altissima velocità) commissionate dalla Marina Militare alla Intermarine spa (controllata del Gruppo industriale quotato Immsi spa - Ims. Mi).
L’evento si è svolto alla presenza del Capo di Stato Maggiore della Marina Militare ammiraglio di squadra Valter Girardelli, del management di Intermarine e delle autorità civili e religiose.
Alla nave è stato dato il nome di “Angelo Cabrini”, ammiraglio e incursore della Regia Marina, decorato con la Medaglia d’Oro al Valor Militare per l’affondamento dell’incrociatore pesante inglese York il 26 Marzo 1941 nella baia di Suda a Creta.
Madrina dell’unità è la signora Anna Accardo, madre del secondo capo Nicola Fele, incursore della Marina Militare, insignito con la Medaglia d’oro al Valor di Marina, deceduto in servizio nelle acque del basso Adriatico il 15 Febbraio 1992.
L’Unpav è un vers...
Condividi l’articolo
Tags: Notizie dal mondo
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Salone Nautico Genova: visita della presidente del Consiglio Meloni
GENOVA – In una visita istituzionale di grande risonanza, la presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, sarà presente al Salone Nautico Internazionale di Genova questo pomeriggio venerdì 22 Settembre.…
Alberghi pieni grazie al Salone nautico
GENOVA – Ancora non ha aperto i battenti e già il Salone nautico internazionale di Genova, fa vedere i suoi effetti positivi sulla città, soprattutto sui numeri del turismo. I…
Benetti si aggiudica il premio di Yachts France
CANNES – Come di consueto, il magazine Yachts France ha premiato i nuovi modelli di yacht dei cantieri più importanti al mondo nell’ambito dei World Yachts Trophies di Cannes. Anche…
ISYL accoglie studenti e imprese della nautica per illustrare l’offerta formativa
VIAREGGIO – La Fondazione ISYL (Italian Superyacht Life), l’unico ITS nautico nazionale e porta di accesso privilegiata per le nuove professionalità nel mondo della nautica ha aperto le porte a…
Marina di Nettuno in Assonat
ROMA – Settimana di crescita per Assonat che dopo aver annunciato due giorni fa l’ingresso in associazione della Marina del sole, oggi aggiunge alla lista anche il Marina di Nettuno.…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica