Vasto: 2017 anno record per movimento merci

VASTO - Il 2017 è stato per il porto di Vasto un anno record per la movimentazione delle merci, il migliore negli ultimi dieci anni. In totale sono state 576.814 le tonnellate transitate a Punta Penna (449.794 sbarcate e 127.020 imbarcate) con un trend positivo del 12% rispetto al 2016 e del 25% rispetto al 2015. Lo scorso anno il numero dei mercantili che hanno gettato l’ancora sono stati 144 (rispetto ai 133 nel 2015 e ai 142 del 2016) per complessive 1.194.558 tonnellate. Tra le nuove merci trattate vi sono grano proveniente dall’Est e dall’Ovest Europa, componentistica per impianti eolici, prodotti grezzi alla rinfusa come bentonite ed eurea. Nel rendere noti i numeri del movimento merci, il comandante del porto di Vasto, tenente di vascello Cosimo Rotolo, evidenzia come «proseguano i lavori per la modernizzazione e l’ampliamento dell’area portuale, con l’aumento dei piazzali ricavati dall’abbattimento del vecchio mercato ittico, la nuova organizzazione di security portuale, i...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Porti

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

ancona
Porti

Ancona: nuova illuminazione, minori consumi

ANCONA – Grazie ai lavori che si sono conclusi sulle torri faro di illuminazione nella zona della darsena Marche del porto di Ancona, è stato possibile diminuire il consumo di…
laurea Finanziamento porti Adriatico ancona
Porti

Un nuovo corso di laurea per il settore marittimo

ANCONA – Per rispondere alle nuove sfide del settore marittimo, che richiede nuove professionalità, è stato presentato nella sede dell’Autorità di Sistema portuale del mare Adriatico centrale, il nuovo Corso…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi